È stato annunciato che Gorō Taniguchi (Planetes, One Piece Film: Red) dirigerà un nuovo film animato originale, intitolato L'étoile de Paris en fleur (Paris ni Saku Étoile), con debutto previsto nelle sale per il 13 marzo del 2026.
 
L'étoile de Paris en fleur (Paris ni Saku Étoile)
 
Nei primi anni del '900, due ragazze giapponesi sono determinate a raggiungere la fama e il successo. Fujiko, che sogna di diventare una pittrice, e Chizuru, attratta nel mondo del balletto, si incontrano casualmente per la prima volta a Yokohama; poi, come guidate dal destino, si ritrovano di nuovo a Parigi mentre lavorano duramente per seguire i loro sogni.


Per quanto concerne il cast, è stato svelato che  darà voce a Fujiko.

Come detto, Gorō Taniguchi dirige il film per Arvo Animation, con Katsuya Kondō (Kiki consegne a domicilio, Ponyo sulla scogliera), a realizzare il character design originale, adattato per le animazioni da Yū Yamashita (Omoi, Omoware, Furi, Furare). La sceneggiatura è opera di Reiko Yoshida (Violet Evergarden), mentre Takayuki Hattori (Mobile Suit Gundam: The Origin) compone le musiche. A loro si affiancano:
  

Novità anche per Kusunoki no Bannin, adattamento animato cinematografico de primo di una serie di romanzi scritti da Keigo Higashino. Un teaser trailer ha svelato infatti l'esatta data di debutto, prevista per il 30 gennaio del 2026, oltre a informazioni su cast e staff.
 
 
Reito è un giovane ingiustamente licenziato che, spinto dalla rabbia del momento, finisce per commettere un reato. Dopo essere stato arrestato e aver tentato inutilmente di spiegarsi con l'investigatore, è in attesa dell'incriminazione. Proprio quando tutto sembra perduto, compare davanti a lui un avvocato con una proposta insolita: Reito sarà rilasciato se accetterà una misteriosa richiesta fatta dal suo cliente. Il mandante è Senshu Yanagisawa, la sorellastra della defunta madre del ragazzo, che gli impone il bizzarro compito di diventare il custode dell'albero di canfora situato nel santuario di Tsukigō. Reito, dopo aver accettato la condizione, inizia a vivere una nuova vita a stretto contatto con il luogo sacro e le persone che frequentano la zona per diversi motivi.
 
Kusunoki no Bannin


I componenti finora svelati del cast sono  nel ruolo di Reito Naoi (a sinistra nell'immagine in basso), e  a dar voce a Chifune Yanagisawa (a destra).
 
Kusunoki no Bannin


Tomohiko Itō (Sword Art OnlineErased) dirige il film per A-1 Pictures e Psyde Kick Studio, con Taku Kishimoto (Ranking of Kings) alla sceneggiatura. Tsubasa Yamaguchi (Blue Period) e Ayako Itagaki curano il character design, con direzione artistica di Hiroshi Takiguchi (Weathering with You).
 

Lo staff del film anime Hyakuemu (100 Meters), adattamento animato del manga di Uoto, ha pubblicato negli scorsi giorni un nuovo video promozionale. Il lungometraggio debutterà nelle sale cinematografiche giapponesi il prossimo 19 settembre.
 
 
Togashi è nato per essere veloce. Non ha nessun altro talento particolare a parte la sua capacità di correre velocemente. Questa sua caratteristica gli ha dato un posto a scuola, fa da ponte con i suoi amici, è tutto quello che ha. Un giorno, Togashi incontra un altro ragazzo che corre per sfuggire alle avversità della sua vita. Non è particolarmente veloce, ma Togashi riconosce la sua passione. Una passione contagiosa, euforica, e gradualmente Togashi inizia a sentire lo stesso eccitamento e bisogno di dare tutto sé stesso per la corsa.


Ulteriori informazioni sul cast e sullo staff sono disponibili nella recente notizia dedicata.
 

È stato reso disponibile, infine, un trailer di Mizuiro no Sasha, quarto film del progetto Be Forever Yamato: Rebel 3199, che arriverà nelle sale giapponesi il prossimo 10 ottobre.
 
 
Serie di sette film remake di "Yamato per sempre" del 1980, trasmessi nei cinema giapponesi a partire dall'estate 2024. I film saranno rilasciati anche sotto forma di serie TV da 26 episodi.
L'Impero della Nebulosa Nera attacca la Terra e minaccia di far saltare in aria il pianeta con una bomba se l'impero dovesse essere in qualche modo attaccato. Le speranze per il nostro pianeta risiedono nell'equipaggio della Yamato! La squadra si recherà sul pianeta Nebulosa Nera e cercherà di disinnescare la bomba prima che sia troppo tardi.
 
Be Forever Yamato: Rebel 3199


Il primo film, Kuro no Shinryaku, è arrivato nei cinema nel mese di luglio del 2024, mentre il secondo, Sekijitsu no Shutsugeki, a novembre dello stesso anno. Gunjō no Asteroid, la terza pellicola, ha debuttato nelle sale lo scorso 11 aprile.
 
 
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork I, II, III, IV