È stato annunciato in questi giorni, attraverso l'apertura di un sito web dedicato, Iron Wok Jan! (Tetsunabe no Jan!), adattamento animato del manga culinario di Shinji Saijyo. La serie è prevista in uscita il prossimo anno.
 
 
Jan Akiyama è un teenager sfrontato e arrogante che vuole realizzare il sogno di suo nonno: sconfiggere il suo acerrimo nemico Mutsuju Gobancho. Quando arriva al ristorante dell'uomo, conosce sua nipote, Kiriko Gobancho e tra i due inizia una rivalità pari a quella dei nonni. Per Jan, cucinare è tutta una questione di competizione, per Kiriko è invece una questione di cuore.

La regia dell’anime è affidata a Ei Aoki (Fate/Zero, Re:CreatorsAldnoah.Zero) presso lo studio TROYCA.

Shinji Saijyo ha pubblicato il manga originale sulle pagine della rivista Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten dal 1995 al 2000 per poi essere raccolto dall’editore in un totale di 27 volumi.
 

Novità anche per Mononoke the Movie 3: Snake God (Gekijōban Mononoke Dai-San-Shō: Hebigami), il terzo capitolo della trilogia dedicata a MononokeTwin Engine ha infatti diffuso il primo trailer del film, che svela la data di debutto, fissata al 29 maggio 2026, e introduce nuovi componenti del cast. Per l'occasione è stata svelata anche una visual.
 
 
Terzo capitolo della trilogia dedicata a "Mononoke".
 
Mononoke the Movie- Chapter 3- Snake God


Al cast del terzo film si uniscono:
 
  • Miyuki Sawashiro che interpreterà la Terza Imperatrice, moglie del Terzo Imperatore;
  • Fumi Hirano nel ruolo di Tokiwai, balia e assistente di Sachiko;
  • Mariko Honda nei panni di Kawa, sottoposta di Tokiwai e cameriera di Sachiko.
Mononoke Cast

Kenji Nakamura (che ha diretto la serie anime del 2007), torna dal secondo film nel ruolo di direttore generale, mentre la regia del terzo capitolo è affidata a Tomoaki Koshida presso gli studi Kafka ed EOTA. Tra conferme e nuove aggiunte troviamo poi Yasumi Atarashi alla sceneggiatura, Kitsuneko Nagata al character design, Yūichi Takahashi (Blue Giant) alla direzione generale delle animazioni, mentre alla direzione artistica troviamo Akira Kuramoto e Yōko Saitō con la supervisione di Takashi Kurahashi. A loro si affiancano:
 
La prima pellicola della trilogia, Mononoke - Il film: Capitolo 1 - Lo spirito nella pioggia, ha debuttato nelle sale giapponesi il 26 luglio 2024, con il settimo posto al box office, ed è anche disponibile doppiata su Netflix. E sulla medesima piattaforma è presente anche la serie di dodici episodi, nata come spin-off di Ayakashi - Japanese Classic Horror. Il secondo capitolo: Mononoke - Il film: Capitolo 2 - Le ceneri della rabbia, è uscito nelle sale giapponesi lo scorso marzo.
 

Bandai Namco Filmworks ha annunciato che il primo film di GIRLS und PANZER: Motto Love Love Sakusen Desu! sarà accompagnato da un mini-anime intitolato Shin Iemoto, Tōjō Desu! (New School Head, Arrives!), che verrà proiettato dopo il film principale.

La pellicola fa parte del progetto anime cinematografico in quattro parti tratto dal manga spin-off della serie GIRLS und PANZER di Maruko Nii, in uscita il 26 dicembre.
 
GIRLS und PANZER Motto Love Love Sakusen Desu!
 
Progetto animato che adatta il manga 4-koma spin-off, che si concentra sulla vita quotidiana delle ragazze dell'accademia approfondendo le loro personalità individuali che sono state appena accennate nella serie principale.

Gli altri tre film usciranno rispettivamente il 30 gennaio, il 6 marzo e il 10 aprile e per altri dettagli vi rimandiamo a questa notizia precedente.

Maruko Nii ha iniziato a serializzare il manga nel 2013 sulla rivista Monthly Comic Alive di Kadokawa e conta al sua attivo 24 volumi.
 

Lo staff dell'anime televisivo Theatre of Darkness: Yamishibai (Yamishibai: Japanese Ghost Stories) ha annunciato di recente la produzione di una sedicesima stagione, che andrà in onda a partire dall’11 gennaio. Il tema scelto per questa nuova stagione sarà quello dei "legami".
 
Theatre of Darkness Yamishibai
 
Ogni pomeriggio alle cinque, un uomo mascherato, Gaito kamishibaiya (Gaitō kamishibai), appare al parco giochi. Si presenta sempre con un teatrino mobile, col quale rappresenta, attraverso la tecnica del kamishibai, diverse storie dell'orrore e leggende metropolitane autoconclusive, con figure e temi tipici del folclore giapponese.

L'ending, intitolata “Masquerade Night”, sarà interpretata dal gruppo yosugala.

Tra i membri del cast della nuova stagione figurano , Ryō Hirano, Yūta HoshinoYutaka Shimizu, Satoko Tsuchiya, Tomoko Ōishi, Yō Koizumi (Solaris in the Rain), Rintarō Sugama, Ukyō Okada e Iku Wada.

Akira Funada torna dopo le ultime cinque stagioni a ricoprire i ruoli di regista e produttore dell’anime presso lo studio ILCA, con la collaborazione produttiva di ILCASHIPS e LEON STUDIO. Tra i produttori aggiuntivi troviamo poi Takuya Iwasaki e Norio Yamakawa, mentre la sceneggiatura è affidata a Hiromu Kumamoto, Mitsuhiro Sasaki e Kanako Ishigami. Tra gli animatori figurano invece Kazuma Taketani, Yū Ebihara, Momoka Higurashi, “nishiyama&rie”, Norio Yamakawa e Takashi Iitsuka, mentre gli storyboard sono curati da Shōma Mutō, Kazuma Taketani e Chōji Yoshikawa.

Ricordiamo che le stagioni precedenti sono disponibili su Crunchyroll, l'ultima ha debuttato lo scorso luglio, e che dalla serie è stato tratto anche un adattamento live action nel 2020.


Fonti consultate:
Anime News Network l, ll, lll, lV