Accedendo al suo profilo Instagram, troverete foto di una stupenda ragazza dai capelli rosa, di nome Imma che posa per le strade di Tokyo con outfit all'ultima moda.
Il suo nome non è scelto a caso: deriva dalla parola giapponese "ima" che vuol dire "ora" e d'altronde cosa c'è di più immediato di Internet e dei social? Ma cos'ha di diverso Imma da tante altre modelle della sua età? Forse non ci crederete, ma Imma non esiste, è totalmente creata al computer!
 


D'altronde un sospetto poteva venire, visto che la società che la rappresenta è la ModelingCafe, il cui ufficio è annidato tra le boutique del quartiere alla moda di Daikanyama a Tokyo, e che vanta nel suo curriculum non aziende di abbigliamento o produttori di accessori ma i film di Final Fantasy XV e Shin Godzilla, così come il videogioco The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
 


Il livello di dettaglio e realismo è sbalorditivo, d'altronde l'attenzione ai dettagli della ModelingCafe è maniacale visto che ha anche tenuto conto di come si potesse vedere la ricrescita del capello dopo un po' di tempo che si è fatta la tinta!
 


Anche nei primissimi piani il risultato è sorprendente, anzi è proprio nei dettagli che la ModelingCafe sembra dare il suo meglio. Questo è anche dovuto alla decisione dell'azienda di affidare alle dipendenti donne l'incarico di mettere a punto l'aspetto della pelle di Imma. La ModelingCafe infatti ha capito che la mancanza di esperienza da parte dello staff maschile con il mondo della cosmetica e del make up avrebbe impedito loro di raggiungere i risultati realistici ottenuti grazie ad un occhio femminile.
 


La ModelingCafe ha anche puntato a mantenere un'atmosfera informale nei progetti di Imma, con l'obiettivo di farla apparire come una normale giovane donna alla moda che condivide scatti sui social media.
 


L'obiettivo finale della ModelingCafe è quello di combinare l'immagine di Imma con un programma di intelligenza artificiale in grado di animare in tempo reale. Tuttavia, proprio come con i suoi scatti, l'obiettivo per la ditta è quello di apparire il più reale possibile anche nei video in movimento. La ModelingCafe vuole che Imma sia indistinguibile da una persona reale quindi il lavoro da compiere è probabilmente ancora lungo.

Fonte consultata:
SoraNews