Ormai non è più una novità e forse non c'è neanche bisogno di ripeterlo: quello degli youtuber virtuali è al giorno d'oggi un fenomeno già affermato e in continua crescita. La loro popolarità è cresciuta a dismisura negli ultimi cinque, basti pensare allo stratosfertico successo del personaggio di Kizuna Ai, alle varie collaborazioni con l'industria degli anime e al fatto che pure al di fuori del Giappone in molti stanno incominciando a calarsi nei panni di una ragazza anime per girare una diretta streaming. Oggi però parleremo di un gruppo di vtuber in particolare che nel recente periodo sta letteralmente facendo impazzire i fan di tutto il mondo, contagiando internet con un'ondata di video, canzoni, fan art e meme. La loro squadra si chiama Hololive ed è qui per conquistare le vostre vite, senza risparmiarne nessuna!
 

Hololive Production è un'agenzia di idol virtuali, fondata nel 2018 dalla compagnia giapponese COVER Corp. Le sue vtuber sono veri e propri talenti attivi principalmente sulle piattaforme streaming YouTube e bilibili. La maggior parte di loro è composta da giapponesi, ma fra di loro ci sono anche youtuber cinesi e indonesiani. Esiste inoltre una divisione, chiamata Holostars, composta unicamente da vtuber maschili. Hololive conta al momento più di quaranta youtuber, suddivise per generazione in base alla loro data di debutto. Proprio nello scorso mese è stata introdotta la quinta generazione di hololiver giapponesi.

Le youtuber di Hololive intrattengono il loro pubblico tramite dirette, let's play, chat dal vivo, karaoke, video musicali e molto altro. Fin qui sembra tutto ordinario, del resto questo è ciò che fanno anche tanti altri streamer reali e virtuali. Ma allora perché sono diventate in poco tempo così amate e seguite anche qui da noi in occidente? La risposta è alquanto semplice: sono carine, simpatiche e... soprattutto fuori di testa! Vedere per credere.
 

Questa draghessa qui sopra si chiama Coco Kiryu, a detta di molti il membro più folle, politicamente scorretto e senza pudore di tutto Hololive. Lei rappresenta tutto ciò che una idol NON dovrebbe essere. È volgare, senza peli sulla lingua, ama lo shitposting e dire "F*uck You" e "Motherf*cker" ad alta voce (ma ha anche un cuore d'oro). Eppure lei è diventata la youtuber numero uno in assoluto che più di qualunque altro ha ricevuto denaro in donazioni con la superchat da quando si tiene traccia di queste statistiche, avendo ricavato finora circa 750.000 euro. Coco è anche una delle hololiver più conosciute in occidente grazie al fatto che ha un'ottima padronanza della lingua inglese e quindi interagisce molto frequentemente con gli utenti non giapponesi (inoltre da poco ha iniziato a fare le "meme review" come PewDiePie!). E non è la sola vtuber di Hololive a raggiungere la top 10 superchat, perché insieme a lei ci sono anche Rushia Uruha (seconda), Pekora Usada (quarta), Aqua Minato (quinta) e Marine Houshou (sesta).

Fra le altre fan favourite possiamo annoverare Korone Inugami, tenera cagnolina diventata così virale grazie ai suoi video gameplay che in molti, sviluppatori di videogiochi compresi, se ne sono innamorati; Fubuki Shirakami, youtuber a tutto tondo divenuta ormai celebre per le sue "cover" di tormentoni popolari, prima fra tutte quella di "I'm Scatman"; Sakura Miko, una content creator che offre solo video di una "qualità superiore" ai suoi iscritti su YouTube. E la lista continua, ce ne sono davvero molte che è quasi impossibile mostrarvele tutte... Se volete conoscere tutte le altre, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale inglese di Hololive.
 
 
 

Hololive è una realtà davvero interessante sotto tanti punti di vista. In poco tempo si sono costruiti un impero su YouTube, si stanno ritagliando molta pubblicità e hanno già iniziato a siglare importanti collaborazioni commerciali, come ad esempio quella con il celebre gioco mobile di Azur Lane. Questo gruppo di vtuber è uno dei grossi trend all'interno della sottocultura otaku attuale e i loro numeri sono una testimonianza del fatto che l'assurdo binomio "idol e youtuber" funziona alla grande. Interessante notare come il loro successo si sia esteso anche al di fuori del continente asiatico. Il fandom occidentale è infatti affiatatissimo, ci sono tante persone che, nonostante le barriere linguistiche e culturali, seguono ogni giorno le dirette di Hololive. Le stesse youtuber si sono accorte della loro presenza e hanno incominciato a interagire in qualche modo con loro, anche a costo di dover utllizzare Google Traduttore o provare a mettere in fila due parole in inglese. Negli scorsi mesi COVER Corp ha tenuto alcuni provini per Hololive EN, il primo gruppo di hololiver anglofone che debutterà in futuro e che, ci auguriamo, riesca a ripetere il successo della loro controparte giapponese.
 
Hololive: le youtuber virtuali che stanno facendo impazzire il mondo

Un giorno le ragazze di Hololive (insieme a tutte le altre virtual youtuber) riusciranno a conquistare il mondo intero e renderci tutti schiavi del loro splendore, e forse quel giorno non è nemmeno così lontano. Nel frattempo, parlateci un po' voi della vostra esperienza con Hololive. Conoscevate già questa formazione di scalmanate vtuber? Se sì, qual è la vosta preferita e chi è quella a cui avete sacrificato tutti i vostri sudati guadagni? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!