Nell'ultimo periodo hanno fatto discutere le informazioni rilasciate via Twitter da Naoya Ishikawa, direttore rappresentativo dello studio Jichitai Anime, riguardanti le spese di produzione dell'OAV Shichigahama de Mitsuketa. Trattasi di un prodotto commemorativo commissionato dalla città di Shichigahama, nella prefettura di Miyagi, in ricordo dei tragici eventi che sconvolsero quella zona 10 anni fa con il terremoto del Tōhoku e il successivo maremoto. L'anime è stato pubblicato direttamente su Youtube il 10 marzo 2021, esattamente un decennio dopo.
 

Ishikawa si è espresso con queste parole: "poiché si parla molto del costo delle produzioni animate in Giappone, ho intenzione di rivelare le nostre spese di produzione". Secondo il suo punto di vista essendo i fondi provenienti dal budget per la riqualifica stanziati dallo stato trova corretto rendere pubbliche le spese, aggiungendo: "se è economico o costoso dipende da come lo si guarda, ma come piccolo gruppo di persone, siamo riusciti a ottenere un profitto ragionevole per il lavoro svolto".

 
 Il grafico tradotto in inglese:
 
dati.png

Ovviamente tali dati vanno contestualizzati al tipo di produzione e al prodotto finale che si desidera ottenere: in questo caso parliamo di uno studio con pochissimi dipendenti al lavoro su un cortometraggio di 20 minuti. Basti pensare che lo stesso Naoya Ishikawa è accreditato sia come sceneggiatore che storyboarder e si è persino occupato di alcune key animation, tutti ruoli che nei grossi studi sono ricoperti da singoli professionisti.
 
Shichigahama.jpg


Fonte consultata:
Crunchyroll