Un lettore di lunga data ricorda benissimo la sensazione che provò nell'avere tra le mani per la prima volta in fumetteria o in edicola grazie a Star Comics il manga di One Piece di Eiichiro Oda. Gli shonen di certo non mancavano sugli scaffali, così come capolavori di ogni genere e target, tuttavia il sentore comune a molti, sfogliandone i primi capitoli, prima nella rivista periodica Express e poi in volumi monografici color blu oceano, era quello di trovarsi a leggere qualcosa di innovativo, che presto, nell'editoria e non solo, non avrebbe avuto eguali: la percezione di vivere l'inizio di un'autentica rivoluzione.

Era il mese di luglio del 2001 ed è inutile dire che da allora molto di ciò che ci circonda è cambiato. Tanti lettori di oggi non erano ancora nati, i manga si pagavano in lire - con il resto in caramelle - e l'attenzione dei media in quella calda estate era rivolta prima ai fatti del G8 di Genova e poco più tardi al drammatico attentato al World Trade Center di New York. Solo poco più del 25% degli italiani aveva accesso ad internet, non esistevano i social network come Twitter o Facebook e proprio in quei giorni chiudeva il programma di file sharing Napster, il quale di certo sconvolse il modo di fruire della musica. Come detto sopra il mondo andava incontro ad un radicale cambiamento in ogni campo e settore e allo stesso modo possiamo dire che sia stato, in questi "soli" vent'anni, per l'universo legato alla nostra passione, quella dei manga, che presto esploderà in qualcosa mai vista prima. 

One Piece dal suo esordio in Giappone nel 1997 fino ad oggi ha infatti letteralmente frantumato ogni record, con oltre 400 milioni di volumi venduti nella sola madrepatria, a cui si aggiungono le 90 milioni di copie presenti nel resto del mondo, di cui 18 milioni in Italia, spazzando via ogni altro titolo che occupava in precedenza le classifiche di vendita. La longeva saga ha raggiunto ben 57 Paesi nel mondo doppiando in termini di vendite ogni altro manga pubblicato nella storia. Serie animate, film, statue, eventi, merchandise di ogni tipo e milioni di lettori che ogni settimana sin dagli esordi attendevano trepidanti la pubblicazione del nuovo capitolo dell'opera del sensei Oda. Grazie ad internet e all'aumentare dei forum o portali a tema, così come successivamente dei social network, non si possono contare le persone che nel mondo comunicano tra di loro grazie a One Piece, condividendo sensazioni, teorie, speranze, idee, gioie o drammi che l'opera di Eiichiro Oda trasmette capitolo dopo capitolo, rendendo l'opera anche un grandissimo veicolo di comunicazione tra lettori e generazioni
 

Diventa pertanto indiscutibile la scelta di Star Comics in Italia, così come avvenuto per Shueisha in Giappone, di celebrare lo storico traguardo ormai raggiunto dei 100 volumi pubblicati di One Piece. Non era infatti mai accaduto che un manga nel nostro Paese superasse la triplice cifra - eccezion fatta per Le bizzarre avventure di Jojo nel 2002 in formato "sottiletta" con pubblicazione quindicinale -. L'editore perugino ha deciso quindi di festeggiare con i propri fedeli lettori omaggiando l'opera e i suoi grandi successi ottenuti e per farlo, in attesa dell'uscita dello storico centesimo volume, previsto agli inizi del 2022, Star Comics ha editato una "celebration edition" del volume 98, uscita il 25 agosto, a cui farà seguito a novembre una analoga edizione del volume 99, che conterà al suo interno il capitolo numero 1000 della lunga saga. Questi due volumi celebrativi, grazie ad una splendida cover in PVC, se accostati l'uno all'altro, formeranno un'unica grande immagine, così come accadrà ai maxi-poster allegati ai due volumi. 
 

Ora che abbiamo tra le mani una copia dell'atteso volume 98 in versione "celebration edition" possiamo certamente affermare che l'iniziativa è grandiosamente riuscita. Il volume si presenta all'interno di un grande pack, dove è permesso al poster allegato di non essere rovinato grazie ad un supporto di cartone sufficientemente spesso. Quest'ultimo raffigura alcuni dei protagonisti incontrati nell'avventurosa vita di Rufy. Con dimensione 83x62cm, di buona fattura e stampa, sarà poi accostato come detto a quello che troveremo nel volume celebrativo numero 99 andando a formare un vero e proprio murales che omaggia in grande stile il manga e i suoi traguardi.  

Analizzando invece la variant del volume, questa si presenta con una sovraccoperta trasparente in PVC molto resistente ed elegante. Se sulla cover sono anche in questo caso rappresentati splendidamente in formato icona più di 300 personaggi, sulla sovraccoperta oltre al logo della serie troviamo il protagonista Rufy che si contrappone, sul retro della stessa, ad una cartina geografica. Sulle alette inoltre troviamo un messaggio dell'autore Eiichiro Oda e la grande scritta "Road to 100". Raramente ci è capitato di vedere in Italia un'edizione variant graficamente più curata, celebrativa e speciale di questa. Un autentico "must have" per tutti gli appassionati di One Piece
 

Apriamo una parentesi sottolineando che questa edizione potrebbe essere altrettanto valida per i lettori dell'edizione cosiddetta "One Piece New Edition", al momento giunta al volume numero 89. Come si può vedere dalle foto, essendo la costina del volume bianca, con sovraccoperta trasparente, è acquistabile anche per questi appassionati, anche se, chiudendo la breve parentesi, scopriremo in futuro se vi saranno iniziative per il raggiungimento del volume 100 anche in questa edizione. 
 

Concludendo l'analisi di questo progetto "Road to 100", che si concluderà nel 2022 con l'uscita dello storico centesimo volume i cui piani celebrativi di Star Comics sono a tutt'oggi top secret, riteniamo la proposta assolutamente lodevole. Il prezzo di € 6,90 è più che onesto se si considerano il volume con una nuova veste grafica rispetto all'analogo volume 98 standard, la sovraccoperta in PVC, il maxi-poster, l'imballaggio ed una cartolina riportante nel retro il link per poter accedere gratuitamente per un mese al servizio di streaming Crunchyroll. La casa editrice, a cui vanno un grande applauso e le congratulazioni, nel corso di questi lunghi vent'anni si è sempre dimostrata leale nei confronti degli innumerevoli lettori dell'opera, con prezzi di copertina sempre popolari ed edizioni variant proposte solo all'occorrenza di un tangibile traguardo. Questo ha di fatto portato i lettori a sentire vivo il desiderio di celebrare One Piece, un'opera che oggi, come allora, nonostante i grandi cambiamenti in tutto ciò che ci circonda resta un punto fermo, segnando ed unendo generazioni di lettori appassionati di avventura.
 
We Are!