Ormai ci siamo. One Piece di Eiichiro Oda, edito in Italia da Star Comics è ad un solo passo dallo straordinario risultato dei 100 volumi pubblicati. Come già in precedenza approfondito, in occasione dell'uscita del numero 98 con la splendida celebration edition annessa, l'importanza di questo manga sia in Giappone che in Italia è tangibile a tutti i lettori, anche a coloro che non leggono quest'opera. Nei primi mesi del 2022 vedremo quindi superare un'altra barriera per questo "manga dei record", quello di essere il primo manga a raggiungere la triplice cifra in Italia - eccezion fatta per Le bizzarre avventure di Jojo nel 2002 in formato "sottiletta" con pubblicazione quindicinale -, un successo importante che giustamente è stato (e sarà) festeggiato in grande stile da Star Comics, la casa editrice che pubblica l'opera del sensei Oda dal lontano Luglio 2001.
 


Dopo la celebration edition del volume 98 arriva dunque quella che può considerarsi come "l'edizione gemella" relativa al numero 99, che oggi abbiamo potuto avere tra le mani. Una proposta interessante e di spessore che pone fine alla curiosità di sovrapporre le due edizioni, componendo finalmente il puzzle. Come era stato annunciato, le due pubblicazioni sono infatti direttamente collegate, ossia il volume variant del numero 99 va a formare un'unica immagine celebrativa con il volume variant del numero 98 e lo stesso possiamo dire dei due poster rispettivamente allegati. 

Ritroviamo quindi le medesime caratteristiche, ossia un grande pack supportato da un cartoncino molto spesso che permette al poster allegato di non rovinarsi. Al suo interno una cartolina riportante nel retro il link per poter accedere gratuitamente per un mese al servizio di streaming Crunchyroll, la variant del volume 99 e un mega poster. La variant si presenta con una sovraccoperta trasparente in PVC di cui ne decantiamo la fattura. Una cover che raccoglie più di 300 personaggi in formato icona, dove risalta in particolar modo il protagonista Rufy che si contrappone, sul retro della stessa, ad una cartina geografica. Il poster, della dimensione di 83x62cm è certamente evocativo, ricco di colori e va assolutamente conservato o appeso con orgoglio - se siete così fortunati da avere una bella parete libera in casa -. Questo infatti, unito a quello che si può trovare nella celebration edition del numero 98 va a formare un vero e proprio murales omaggiante il manga e i suoi successi.  
 

Già, perché i traguardi e i record di One Piece non finiscono certo qui. Non va infatti dimenticato che oltre alla "navigazione" verso il volume numero 100 con il numero 99 possiamo leggere anche il capitolo numero 1000 della saga, insomma un vero e proprio traguardo nel traguardo, celebrato dallo stesso Eiichiro Oda all'interno del manga con un messaggio di ringraziamento che viene proposto da Star Comics con una pagina che si può aprire a fisarmonica nel retro della copertina. Tutto questo al costo di € 6,90, un prezzo più che accessibile e onesto vista la cura e i tanti gadget allegati al volume in edizione limitata.  
 

Il volume 98 della celebration edition ha frantumato ogni record di vendita, addirittura al primo posto nelle classifiche, una posizione mai occupata prima di oggi da un fumetto giapponese in Italia e che ha fatto aprire gli occhi a molti di coloro che finora erano ignari della portata del "fenomeno manga" a cui stiamo assistendo in questi ultimi mesi. Mentre vi scriviamo la celebration edition del volume 99 ha debuttato al secondo posto delle medesime classifiche a dimostrazione che i manga, ed in particolar modo One Piece, non sono certo un movimento passeggero, ma qualcosa di tangibile e che sta acquisendo una importanza culturale significativa soprattutto tra i più giovani. Tutto questo è possibile grazie ai lettori, senza alcun ombra di dubbio i primi ad aver supportato il movimento con le rispettive letture personali, ma certamente anche alle case editrici, in questo caso a Star Comics che con One Piece si prende l'applauso che merita per il successo di questa doppia speciale edizione.
 

Amanti dei fumetti e dell'avventura dunque il cammino è stato percorso, vediamo il traguardo del volume numero 100 di One Piece in attesa di sapere quali altre sorprese "la stella" ci riserverà per l'occasione. Di anni ne sono trascorsi 20, di capitoli 1000 e di volumi (quasi) 100, e questi numeri sbattono in faccia a molti che oggi hanno qualche capello bianco in testa in più rispetto ad allora, quanto tempo sia passato dalla prima volta che hanno sfogliato le pagine della celebre opera di Oda. Ci si rende conto di quante cose siano cambiate, di quanti manga abbiamo comprato e letto, di quante volte One Piece ha fatto parte della lista della spesa in fumetteria e delle nostre giornate di lettura. Insomma l'opera ci accompagnato per tanto tempo e dobbiamo essere pronti ai festeggiamenti che verranno, festeggiamenti che sono merito di tutti.   
 
We Are!