Questa sera, sul nostro canale Twitch, ANIMECLICKIT, è stato nostro ospite Adriano Forgione di Nippon Shock Edizioni, che insieme a Davide Castellazzi, Germano Massenzio e Andrea Dentuto ci ha spiegato come funzionerà la nuova rivista Nippon Shock Magazine.

Non sono mancate però delle sorprese, che vi presentiamo qui di seguito:
 
 
Nippon Shock Junichi Hayama

Per cominciare, torna in Italia il maestro Junichi Hayama, character designer e direttore delle animazioni della seconda serie di Ken il Guerriero, ma che ha ricoperto ruoli di rilievo anche per altri importanti franchise come Le Bizzarre Avventure di JojoI Cavalieri dello ZodiacoYu-Gi-Oh e molto altro ancora.

Il famoso animatore sarà presente nell'edizione 2022 del San Marino Comics, che si terrà dal 26 al 28 agosto prossimi. Sarà possibile incontrarlo allo stand di Nippon Shock, dove firmerà le copie del suo Brush Work a coloro che lo acquisteranno. Il programma degli incontri per l'evento, per cui il maestro disegnerà il manifesto, verrà reso noto prossimamente.

Sarà preparata anche una mostra dedicata al maestro, e un'altra dedicata alla Tatsunoko per i suoi 60 anni.


Oltre alla presenza del maestro, l'editore ha anche annunciato una serie di nuovi titoli, e fornito nuove informazioni su opere già annunciate:
 

LOVE ME KNIGHT - KISS ME LICIA FULL COLOR

 
Kiss Me Licia Full Color

Edizione tutta a colori, realizzata in Giappone, che sarà proposta anche in cofanetto.
 

TATSUNOKO HEROES ARCHIVE

 
Cofanetto Tatsunoko Heroes Archive

Cofanetto di tre volumi pieno di illustrazioni, settei ecc.., pubblicati in Giappone da Gentosha: Polymar e Tekkaman sono presentati nello stesso volume, poi gli altri due saranno dedicati a Gatchaman e Kyashan. Sarà presentato in anteprima assoluta al San Marino Comics.
 

ICHIRO SOGA

 
Ichiro Soga di Ippei Kuri


Opera di Ippei Kuri, uno dei tre fratelli fondatori della Tatsunoko, e che si inserirono nell'industria come mangaka prima che come animatori.
Non è mai stato pubblicato, neanche in Giappone, è un inedito a livello mondiale.
 

DIZIONARIO MANGA

 
Scheda Dizionario Manga Castellazzi


Una selezione di manga e di autori, con tutta una serie di voci con generi, approfondimenti e altro ancora. Si tratta di una nuova edizione, triplicata nei contenuti rispetto alla prima.

 

Kenshiro Tsubanari di Ippei Kuri


Per Kenshiro Tsubanari e la spada squartademoni, altra opera di Ippei Kuri, si prevede un'uscita per fine giugno, con priorità per chi ha richiesto la firma.

Riguardo a Losers, di Koji Yoshimoto, sono molto contenti di aver stretto un accordo con un editore importante come Futabasha, per un titolo molto interessante che permette di cogliere la storia dietro la nascita delle riviste seinen. Si tratta della prima edizione di quest'opera al di fuori del Giappone. Il terzo e ultimo volume sarà pubblicato a fine settembre, in occasione del Romics.

Ma prima ancora che con Losers, l'editore si è fatto conoscere  tramite la pubblicazione di testi particolari come alcuni mook (manual books), veri e propri strumenti con cui i maestri scrivono per i loro appassionati - di disegno e di manga in generale - spiegando certe loro scelte. Si fa riferimento a testi come quello di Ryoichi IkegamiRyoichi Ikegami - Come disegnare in stile wild & beauty. Il mook di Creamy sarà pubblicato invece nel 2023, per celebrare l'anniversario dell'anime.
Si tratta di un genere di pubblicazioni non molto facile da portare in Italia, a causa della complessa comunicazione con i titolari dei diritti.
 

Nippon Shock Magazine

Relativamente alla rivista di cui tanto si è parlato nelle ultime settimane, Nippon Shock Magazine, ecco le prime informazioni, fornite principalmente dal direttore del progetto, Davide Castellazzi. La data di uscita è prevista per fine giugno, in edicola e fumetteria, a cadenza mensile. Sarà brossurata, in formato A4 quando chiusa, di 144 pagine, con copertine differenti sui due lati. Tutte le aperture degli articoli sono su doppia pagina, sull'esempio di una rivista storica come Newtype.

Sarà una rivista con lettura dai due lati, uno con lettura come rivista occidentale, e l'altro, alla giapponese, in cui saranno contenuti dei manga, con cui si cercherà di parlare in maniera tale da intrattenere e informare al tempo stesso. Al momento si tratterà di manga auto-conclusivi, il che è un vantaggio ma anche uno svantaggio, poiché difficilmente le trame saranno particolarmente complesse, potendosi svolgere in tre o quattro numeri della rivista stessa. Autori e tematiche saranno vari.

Non c'è nessuna intenzione di inserire notizie nella rivista, perché la competizione con internet sarebbe impossibile; perciò, ci si è proposti di inserire contenuti non presenti sul web, come interviste ad autori giapponesi o anche italiani che lavorano con i giapponesi. Si parlerà anche di fotografia o illustrazioni sempre dal paese del Sol Levante.

I manga che andranno su rivista, una volta raggiunto un numero di episodi sufficiente, potrebbero essere pubblicati in volumetti, qualora vi fosse il gradimento del pubblico.

Una delle prime opere che sarà pubblicata sulla rivista sarà "Manga e Giovinezza" di Eiichi Muraoka, in cui l'autore racconta una breve parentesi della sua carriera di mangaka verso la fine degli anni '60.

 

Nippon Shock Magazine Rubrica Giappone

Si pubblicheranno dei saggi, sui manga in generale come quello già presentato di Davide Castellazzi, un altro sull'universo di Gundam a opera di Jacopo Mistè, e su altri argomenti come la cucina giapponese in manga e anime.