Avere la curiosità di vedere qualche drama o film giapponese... ma non sapere come o dove reperire i sottotitoli in italiano.
Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio."

Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
 


Ecco perché troverete qui un nuovo appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video e strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream) nonché Disney+.
 
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:

 
Rakuten Viki

Lingua dei segni
Sotto-generi: disabilità, sentimentale, famiglia, amicizia, mondo del lavoro, Tokyo

7.14 
6 OTT
Silent

Tsumugi Aoba lavora presso un grande negozio di CD e vive circondata dalla sua musica preferita; So Sakura invece, che dall'età di 18 anni ha sviluppato una sordità neurosensoriale bilaterale, lavora da casa come proofreader e apre il proprio mondo solo a un numero estremamente limitato di persone.
Otto anni dopo il loro primo incontro e una relazione cresciuta attraverso il reciproco interesse nella musica, i due si re-incontrano, ed è così che Tsumugi scopre che il ragazzo ha perduto l'udito quasi del tutto.


Riconoscimenti:
114° The Television Drama Academy Award (autunno 2022) - Miglior Regia (Daiki Kazama, Mai Takano, Shunsuke Shinada)
114° The Television Drama Academy Award (autunno 2022) - Miglior Attrice Protagonista (Haruna Kawaguchi)
114° The Television Drama Academy Award...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Slice of Life
  • Sentimentale
  • Scolastico

Sito Ufficiale: 



Boys' Love
Sotto-generi: scolastico, primo amore, mondo del lavoro, amicizia, rapporto tra colleghi, sentimentale, idol, mondo delle auto-produzioni doujinshi, convivenza

7.25 
21 OTT
Eterno Ieri

Tratto da: Romanzo

La storia d'amore adolescenziale segue due ragazzi del liceo: lo spensierato e popolare Kōichi e l'intelligente ma socialmente goffo Mitsuru.
I due studenti delle superiori sono fortemente attratti l'uno dall'altro a causa delle loro personalità opposte.
Una mattina Koichi viene investito da un camion, davanti a Mitsuru, ma sorprendentemente si rialza come se nulla fosse, sorridendo come al solito. Da questo momento in poi, però, i suoi compagni di classe iniziano gradualmente a dimenticare l'esistenza di Koichi.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Scolastico
  • Sentimentale
  • Soprannaturale
7.1 
3 OTT
Kabe-Koji Nekoyashiki-kun desires to be recognized

Tratto da: Manga Boys' Love

Il mangaka Mamoru Nekoyashiki è conosciuto con il nome d'arte di Kōniku-sensei presso i circoli di dōjinshi e gli eventi legati ai manga autoprodotti; l'uomo sfrutta la propria fama per soddisfare il bisogno egoista di ricevere il consenso altrui. Un giorno, proprio nell'ambito di una convention di manga indipendenti, il maestro rivede l'amico d'infanzia Issei Kazama, divenuto nel frattempo il celebre e scintillante idol Issay; sono trascorsi cinque anni dall'ultimo ritrovo dei due.
Il "kabe saa" del titolo è un termine slang che indica i "kabe circle", ovvero quei circoli così popolari tra i fan da essere collocati sui lati che costeggiano il perimetro esterno delle sedi delle convention, per motivi pratici di gestione delle code di attesa che vi si formano innanzi.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
  • Slice of Life
  • Boys Love
7.2 
21 APR
L'amore di Ossan

Il trentatreenne Soichi Haruta lavora presso una società immobiliare; è single e vorrebbe sposarsi, ma non gode di popolarità con il gentil sesso. Haruta vive ancora con la madre, che un giorno lascia la loro casa e gli chiede di diventare un uomo indipendente; cosa oltremodo complicata per Haruta, del tutto incapace di sbrigare le faccende domestiche quali fare la lavatrice o cucinare. Per questo motivo egli inizia a convivere col collega Ryota Maki appena giunto in azienda e piuttosto abile nei lavori di casa. Sia Ryota che il boss di Haruta, Musashi Kurosawa, confessano all'uomo i loro sentimenti amorosi. Haruta non è affatto gay, e tuttavia i suoi giorni sereni sembrano essere destinati a finire...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Demenziale
  • Sentimentale
  • Slice of Life
  • Boys Love
2 NOV
L'amore di Ossan: nel cielo

Haruta è un trentacinquenne single, e nella sua vita è giunto il momento di una svolta di carriera e di un nuovo inizio come assistente di volo presso la Tenku Peach Airlines. E' un po' impacciato, ma il capitano Kurosawa pare averlo preso sotto la propria ala.
Un giorno Haruta rinviene accidentalmente nell'armadietto alcuni disegni che lo ritraggono e scopre così che il capitano è segretamente innamorato di lui; allo stesso tempo, anche il co-pilota e un meccanico, tra l'altro suo vicino di casa, confessano ad Haruta i propri sentimenti per lui.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Demenziale
  • Sentimentale
  • Slice of Life
  • Boys Love
18 AGO
Takara-kun & Amagi-kun

Tratto da: manga Boys' Love

Shun Takara è un liceale piuttosto popolare nella propria classe; Taichi Amagi, invece, è un tipo che non si fa notare, ma viene apprezzato dalle persone. I due giovani scoprono di essere interessati l'un l'altro ed iniziano a frequentarsi in segreto; sarà difficile mantenerlo, tuttavia.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Scolastico
  • Slice of Life
  • Boys Love


Isekai
Sotto-generi: cucina, slice-of-life

6.83 
16 MAG
Isekai Izakaya "Nobu"

Tratto da: Novel

"Nobu" è un bar situato in una strada non molto frequentata a Kyoto. L'ingresso anteriore del bar è collegato al mondo alternativo di "Aiteria", che è come l'Europa medievale. I clienti di entrambi i mondi visitano spesso il locale alla ricerca della sua buona cucina e della sua pregiata birra fredda "Toriaezu Nama".

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Cucina
  • Fantasy
  • Slice of Life
27 MAG
Isekai Izakaya "Nobu" 2

Tratto da: Light Novel

"Nobu" è un bar situato in una strada non molto frequentata a Kyoto. L'ingresso anteriore del bar è collegato al mondo alternativo di "Aiteria", che è come l'Europa medievale. I clienti di entrambi i mondi visitano spesso il locale alla ricerca della sua buona cucina e della sua pregiata birra fredda "Toriaezu Nama".

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Cucina
  • Fantasy
  • Slice of Life
 

Per il momento disponibili entrambe le stagioni con sottotitoli in inglese

Sentimentale
Sotto-generi: sentimentale, mondo del lavoro

21 APR
Coinvolgimento negli affari di famiglia

Tratto da: Manga Josei

Satsu è una ragazza socievole e disponibile che ha accettato la proposta di matrimonio del suo spasimante Kenta, un uomo proveniente da una famiglia benestante. Trasferitasi nella proprietà del suo futuro sposo, Satsu dovrà confrontarsi con l'intransigente suocero Keiichi, l'ostile cognata Mihoko e il facilmente influenzabile cognato Akito, tra complesse interrelazioni familiari e assurde tradizioni perpetuate sin dall'epoca Edo.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Family Drama
  • Slice of Life
7.3 
11 GEN
Il canto di lotta

Kisara Hanae, è cresciuta in un orfanotrofio e sogna di diventare una praticante di karate. Sogna di rappresentare il Giappone, ma è costretta a mettere in ghiaccio i suoi sogni di karateka a causa di problemi di salute. Ora lavora come addetta alle pulizie. Un giorno, mentre sta svolgendo il suo lavoro, incontra Ashida Haruki, un cantautore che ha scritto la canzone che ascoltava sempre prima delle sue gare di karate. Anche Ashida Haruki è caduto in disgrazia. Sebbene la canzone che Kisara Hanae adorava fosse popolare, da allora non è riuscito a ottenere un successo e la compagnia musicale che lo sponsorizza sta valutando di licenziarlo a meno che non scriva un altro successo. L'azienda è preoccupata dal fatto che non capisca davvero l'amore e che questo è il motivo per cui non può scrivere...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
7.1 
16 APR
My Cuteness Is About to Expire!?

La storia presenta due persone che sperimentano i loro primi amori in età adulta.
La storia è incentrata su un dipendente di 29 anni di un azienda che produce birra, lavora nel reparto vendite e proviene da una ricca famiglia proprietaria del birrificio. Fin da giovane è stato popolare grazie al suo bell'aspetto e riceve sempre confessioni d'amore dalle donne. Tuttavia, un giorno riceve un brusco risveglio quando si rende conto che il suo fascino ha una data di scadenza.
La giovane donna lavora come ricercatrice nella stessa azienda di lui e si considera sempre seconda rispetto agli altri a causa di un'esperienza passata.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
7.4 
20 GEN
Perfect Crime

Tratto da: Manga Josei

Kaori lavora come interior designer per un costruttore immobiliare; da anni la donna vive una relazione segreta con il proprio capo Fuyuki, e malgrado sappia di non avere alcun futuro con lui, lo ama e non riesce a rompere il legame con l'uomo.
Un giorno Kaori conosce Haruto, giovane collega appena trasferitosi da New York: iniziando a lavorare con Kaori, Haruto scopre della relazione tra lei Fuyuki. Al tempo stesso, il destino di Kaori sta per mutare.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
  • Slice of Life
 

Per il momento di Coinvolgimento negli affari di famiglia sono disponibili i sottotitoli in inglese


 
Netflix


Mistero
Sotto-generi: sparizioni, thriller

7 OTT
Glitch Live Action

Hong Ji Hyo ha un lavoro stabile e un solido background familiare, con il fidanzato sta iniziando a pensare al matrimonio quando quest'ultimo scompare improvvisamente. Heo Bo Ra è una streamer Twitch senza successo ed una YouTuber con solo poche centinaia di abbonati, crea contenuti incentrati sui misteri. Con l'aiuto di una comunità di osservatori UFO, le due donne scoprono la verità dietro un misterioso segreto.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Thriller
  • Mistero

Sito Ufficiale: 



Sentimentale
Sotto-generi: adolescenti, amicizia, drammatico

7.31 
21 OTT
20th Century Girl

Nel 1999 un'adolescente cotta di un ragazzo della scuola dà l'incarico di sorvegliarlo alla sua migliore amica... che a sua volta si ritrova coinvolta in una storia d'amore.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
7.58 
12 FEB
Venticinque ventuno

In un'epoca in cui i sogni sembrano irraggiungibili, una giovane spadaccina cerca di seguire le sue grandi ambizioni, anche se deve scontrarsi con la crisi finanziaria sudcoreana che porta la sua squadra del liceo di scherma a sciogliersi. Un giorno incontra un giovane lavoratore instancabile che, per lo stesso motivo, sta cercando di ricostruire la propria vita, a piccoli passi.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Sentimentale

Sito Ufficiale: 




 
Disney+

Investigativo
Sotto-generi: mistero, thriller, fantascienza, avvocati

7.1 
21 SET
Con il permesso della corte

No Chak-Hee, Un esperto avvocato con il più alto tasso di vincite del suo grande studio legale, Jangsan, diventa un difensore pubblico di Jeongha dall'oggi al domani. Viene coinvolta da un difensore pubblico unico ed eccentrico Jwa Sibaek, ed affronta un caso di omicidi seriali di uomini ricchi. Riuscirà a difendere il criminale che ha ucciso la persona amata in questo poliziesco che mira ad andare a fondo di un vecchio caso?

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Thriller

Sito Ufficiale: 

6.9 
16 FEB
Grid

"La griglia", uno scudo di difesa planetaria, protegge la Terra da catastrofici venti solari.
La fondatrice di questo scudo, un fantasma del passato, ricompare dopo 24 anni dalla fondazione della griglia per aiutare un serial killer a fuggire.
Kim Sae-Ha, un impiegato che ha incontrato l'assassino, e Jung Sae-Byeok, la detective incaricata di arrestare il fuggitivo, assistono a questo misterioso evento.
Perché il fantasma sta aiutando il criminale?
Un thriller che indaga sui misteri che si celano dietro alla griglia.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Fantascienza
  • Mistero
  • Thriller


Poliziesco
Sotto-generi: azione

26 GEN
Rookie Cops

Una storia che cattura le sfide, lo spirito e la passione dei giovani quando due studenti della Korean National Police University studiano per diventare poliziotti.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Sentimentale
  • Teen Drama


I titoli sono disponibili con doppiaggio in italiano

 
NHK World

Il canale in streaming dell'emittente nipponica NHK propone contenuti gratuiti, per la durata di un anno, con sottotitoli in lingua inglese, in alcuni casi anche doppiati:

Storico
Sotto-generi: letteratura giapponese, drammatico, sentimentale, romanzieri, artisti, vite al femminile

28 DIC
A Stranger in Shanghai

Tratto da: romanzo

La Cina era in subbuglio nel 1921 quando lo stimato romanziere nipponico Ryunosuke Akutagawa, autore ad esempio di Rashomon, visita la città di Shanghai come inviato di un giornale. E' cresciuto leggendo i classici cinesi, ma la Cina si rivela essere piuttosto diversa dal luogo utopistico che si prefigurava, ed è difficile riconciliare la realtà con le proprie fantasie. In un Paese perduto tra disperazione e speranza, Akutagawa conosce una serie variegata di persone, da rivoluzionari a prostitute, e ciascuna lo condiziona in maniera inaspettata.
La storia è liberamente ispirata all'opera Shanghai Yuki (reportage sul viaggio a Shanghai) dell'autore, che compone la realtà della Cina di quegli anni con l'universo letterario di Akutagawa.

Genere
  • Drammatico
  • Storico
18 OTT
Kurara, la figlia di Hokusai

Tratto da: Romanzo

Seguiamo le vicende dell'artista di ukiyo-e Oi Katsushika, terza figlia del celeberrimo artista Hokusai Katsushika. Da bambina la fanciulla osservava il padre, e da qui è nata la sua passione per la pittura. Da adulta divorzia dal marito qualche anno dopo il matrimonio per affiancare il padre nella sua arte.
Tratto dal romanzo omonimo "Kurara" di Makate Asai pubblicato nel 2015 nella rivista letteraria Shosetsu Shincho.

Genere
  • Slice of Life
  • Storico
28 MAR
Yukiguni

Tratto da: Romanzo

E' la storia del ricco e raffinato esteta Shimamura, e dell'amore che lo allaccia a una geisha di provincia, Komako.
Quando il treno che lo sta conducendo nel cosiddetto Paese delle Nevi esce da un lungo tunnel, Shimamura si ritrova in un mondo completamente nuovo e diverso. Il paesaggio innevato con le sue immutevoli sfumature rappresenta ciò che si trova nella sua mente quando avviene l'incontro con Komako. Al tempo stesso, tuttavia, la neve cela anche le verità.
In un sensuale connubio tra ambiente e introspezione, dietro le sue tante sfumature di bianco il dramma che si consuma tra i due protagonisti viene raffigurato tramite una fotografia quasi lirica e cinematografica, in un'esperienza visiva destinata ad incantare il mondo.

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Storico


Yukiguni (Il Paese delle nevi) disponibile QUI e QUI fino al 1 e 9 ottobre 2023 rispettivamente

A stranger in Shanghai (due parti da 40' ciascuna) disponibile QUI fino al 19 giugno 2023

Kurara, la figlia di Hokusai (due parti da 40' ciascuna) disponibile QUI fino al 24 giugno 2023


Politica
Sotto-generi: fantascienza, scolastico

7 MAG
TEEN REGIME

Nell'anno 202X, il Giappone avverte un profondo senso di stagnazione ed è ormai un paese in declino. Il Primo Ministro Washida, quindi, avvia un progetto sperimentale Utopi-AI. Nel progetto, che prevede il rinvigorimento della classe politica, vengono coinvolti molti giovani con un età intorno ai 20 anni e Maki Aran, 17 anni, viene scelto per essere il Primo Ministro.

Genere
  • Politica
  • Fantascienza
  • Drammatico


Disponibile QUI
Curiosità: la AI presente nel drama ha la voce della celeberrima doppiatrice Megumi Ogata.


 
Consigliati per voi



  
Disponibilità: Viki (sottotitoli italiani in corso)
Tratto da: opera originale di Fuji TV
Tematiche: linguaggio dei segni, sentimentale, amicizia, scolastico, mondo del lavoro
 
Silent-Ren-shuwa


Curiosità: 
  • per la prima volta per quanto concerne una serie TV "di punta" di Fuji TV, il drama è stata licenziato a livello internazionale a distanza di appena dieci giorni dalla messa in onda nipponica;
  • la serie ha avuto un boom di visualizzazioni on demand in patria: 1,6 milioni di visite in appena due giorni, con un record di 5,31 milioni di visite complessive cumulate in sette giorni tra i canali TVer, FOD e GYAO (il precedente record era detenuto da Don't Call it Mystery con 4,24 milioni di visite);
  • la regia è di Hiroki Kazama, che aveva già lavorato alla celeberrima serie Cherry Magic; la pungente sceneggiatura che evoca dialoghi diretti, privi di filtri e perbenismo, è di Miku Ubukata, vincitrice del 33° Young Scenario Grand Prix indetto proprio da Fuji TV.
  • la theme song "Subtitle" è opera degli Official Hige Dandism, il cui sound graffiante già abbiamo apprezzato in Tokyo Revengers e Spy x Family.
Tsumugi Aoba lavora presso un grande negozio di CD e vive circondata dalla sua musica preferita; So Sakura invece, che dall'età di 18 anni ha sviluppato una sordità neurosensoriale bilaterale, lavora da casa come proofreader e apre il proprio mondo solo a un numero estremamente limitato di persone.
Otto anni dopo il loro primo incontro e una relazione cresciuta attraverso il reciproco interesse nella musica, i due si re-incontrano, ed è così che Tsumugi scopre che il ragazzo ha perduto l'udito quasi del tutto.


  
Disponibilità: Viki

Tratto da: opera originale
Tematiche: boys' love, commedia degli equivoci, sentimentale, demenziale, mondo del lavoro, vita di coppia, famiglia
 
Ossans_Love-poster

 
Curiosità:
  • Il titolo originale Ossan's Love (OL) gioca con l'acronimo "OL" che in Giappone definisce le 'office ladies', ovvero le impiegate che si adoperano di norma per lavori di segretariato o poco qualificati (es. servizio del thè).
  • Realizzata con bassissimo budget, all'epoca della trasmissione in TV la serie ottiene in Giappone un crescente, straordinario e del tutto inatteso consenso sui social media, che porta ad un boom di attenzione e di conseguenza alcuni sequel e remake;
  • l'affondo è tale da segnare un vero e proprio spartiacque nella produzione di opere 'Boys' Love' sia a livello di quantità che di crescente qualità e varietà; là dove prima risultavano relegate a sotto-produzioni di bassissima categoria.
Il trentatreenne Soichi Haruta lavora presso una società immobiliare; è single e vorrebbe sposarsi, ma non gode di popolarità con il gentil sesso. Haruta vive ancora con la madre, che un giorno lascia la loro casa e gli chiede di diventare un uomo indipendente; Haruta fatica da solo, perché è del tutto incapace di sbrigare le faccende domestiche quali fare la lavatrice o cucinare. Per questo motivo inizia a convivere col collega Ryota Maki appena installatosi nell'azienda, nonché abile nei lavori di casa. Poi, sia Ryota che il boss di Haruta, Musashi Kurosawa, gli confessano i loro sentimenti. Haruta non è affatto gay, e tuttavia i suoi giorni sereni sembrano essere destinati a finire...


**

Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!