Si è ritirato dal mondo della competizione, ma è facile prevedere che possa passare ancora molto tempo prima che Yuzuru Han'yu smetta di far parlare di sé. E la giovane leggenda del pattinaggio artistico nipponico torna infatti alla ribalta anche attraverso la speciale collaborazione col gruppo di mangaka CLAMP (CardCaptor Sakura, xxxHolic, Magic Knight Rayearth), con il libro illustrato intitolato GIFT ispirato al secondo spettacolo sul ghiaccio da solista del celeberrimo pattinatore.
 
yuzuru hanyu clamp

Più volte campione olimpico e mondiale e veterano di una pista di ghiaccio che frequenta fin da tenera età, il ventisettenne l'atleta aveva annunciato il suo ritiro dal pattinaggio di figura agonistico lo scorso 19 luglio 2022, dichiarando in conferenza stampa "credo che nel corso della mia carriera io abbia raggiunto i risultati che dovevo e che volevo. Non sono più alla ricerca di quel tipo di riconoscimento".
Han'yu aveva tuttavia prontamente rassicurato i propri fan, sottolineando come il ritirarsi dalle competizioni non volesse dire lasciare il pattinaggio: "voglio continuare a pattinare, in un modo che sia più aderente a questo periodo, voglio far conoscere il pattinaggio a chi non lo ha mai visto prima, e farlo in un luogo e modalità che sia soddisfacente per tutti coloro che mi hanno sempre fornito il loro sostegno. Non è la fine, ma un nuovo inizio."

Detto, fatto.
Fedele a quelle ali viventi che ne compongono il cognome, Han'yu è volato leggiadro verso un nuovo modo di vivere il pattinaggio, aprendo ad esempio account sui social media, in precedenza evitati, e iniziando così a mostrare le proprie esibizioni su YouTube.

 
Tra novembre e dicembre 2022 il giovane tiene il suo primo tour di spettacolo su ghiaccio intitolato Prologue a Yokohama e Hachinohe: si tratta di un'esibizione di 90 minuti prodotta e diretta da lui stesso, i cui spettacoli finali vengono trasmessi in diretta sulle emittenti nazionali giapponesi e in live streaming presso alcuni cinema.
Il secondo tour solista viene invece ribattezzato Gift, tenutosi il 26 febbraio 2023 presso il Tokyo Dome della capitale nipponica; Han'yu è il primo pattinatore solista ad esibirsi lì.

 
Proprio da Gift parte la collaborazione con le CLAMP, che si traduce per l'appunto in un peculiare libro illustrato che Kodansha rilascerà il prossimo 1 settembre 2023 al prezzo di 3.300 Yen (circa 23 euro): il volume sarà in formato AB di dimensioni 21 × 25,7 cm, piuttosto simile all'A4, avrà una copertina rigida, sarà composto da 64 pagine e soprattutto conterà sull'apporto grafico delle celebri artiste di Osaka, con una storia originale scritta da Han'yu. La prima edizione in versione limitata includerà due cartoline; del volume si può già effettuare il pre-ordine su Amazon Japan oppure CD Japan.

Han'yu sta cercando nuove vie per raccontare le proprie storie non soltanto attraverso il pattinaggio, ed ha così chiesto alle CLAMP di illustrarle per lui: "volevo che fossero loro a condurle in vita."
Secondo l'atleta, scopo del volume è quello di offrire una prospettiva del tutto nuova sulla performance di GIFT del Tokyo Dome.
 

Quanto alle CLAMP, le mangaka si sono dette sorprese e onorate della richiesta, che hanno prontamente accettato per aiutare Han'yu nel suo progetto e mostrare così un altro volto di GIFT.
Ne possiamo già vedere un'anteprima di seguito, mentre altri dettagli seguiranno attraverso i social media.

Yuzuru Han'yu ritornerà poi sulla pista dal 30 marzo al 9 aprile ad Osaka, Ōshū, e Yokohama, poiché è già stata confermata la sua presenza in tutti e dieci gli spettacoli dello Stars on Ice Japan Tour 2023.
 
Alla sua nascita, il padre di Yuzuru gli dona tale nome con l'augurio di una vita dignitosa, degna di una corda d'arco perfettamente tesa che ispiri fiducia, forza e rettitudine. C'è da scommettere che anche al di fuori dell'agonismo, il giovane Han'yu saprà essere ben più che confacente al proprio nome.

Fonti consultate:
Anime News Network
Sito ufficiale di Gift
Chibiyuuto
Tutte le immagini appartengono ai relativi aventi diritto