Il manga Hanayori Dango di Yoko Kamio è stato ufficialmente insignito del Guinness World Record come manga shojo di un singolo autore con il maggior numero di copie pubblicate: un totale di 59.409.000 copie stampate e diffuse fino al mese di novembre 2022, a trent'anni dal suo debutto.
 
Hanayori Dango
 
Hana Yori Dango è un manga che racconta la storia di Tsukushi Makino, una ragazza di sedici anni, che una volta finite le medie si trasferisce in una scuola molto prestigiosa frequentata praticamente solo da gente molto ricca e snob: l'Eitoku. In questa scuola ci sono quattro ragazzi detti gli F4 (Flower Four) che si divertono a spaventare e a malmenare chi gli si oppone grazie al potere che hanno derivato dal fatto che appartengono alle famiglie più ricche del Giappone. Makino si troverà costretta dagli eventi a scontrarsi con loro, anche se lei aveva sempre e solo desiderato uscire il prima possibile da quella scuola senza farsi notare. Non subirà però passiva le angherie di tali ragazzi e... questo suo atteggiamento colpirà al cuore Domyoji, il leader del gruppo. Iniziano quindi storie di amicizie e di amori non corrisposti e tante riflessioni da parte della ragazza che piano piano riuscirà a cambiare il carattere di Domyoji e si accorgerà di provare anche lei un sentimento per qualcuno...

Il manga, da noi edito da Planet Manga, è stato adattato in una serie animata andata in onda anche nel nostro paese con il titolo Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie Yvonne, un lungometraggio animato, un film live-action del 1995 e un drama giapponese del 2005. Quest'ultimo ha ispirato la produzione di un sequel e un film di successo; i due drama nipponici sono disponibili su Viki per l'Italia.

La serie è stata riadattata in un drama taiwanese intitolato Meteor Garden, il quale ha ricevuto un sequel, e successivamente anche in un drama coreano, anch'esso rinvenibile su Viki.
 
HanaDan giapponese


Il manga sequel Hana Nochi Hare ~HanaDan~ Next Season ha debuttato in Giappone sul sito e app Shonen Jump+ di Shueisha nel febbraio 2015 e si è concluso lo scorso dicembre. Il manga ha ispirato una serie televisiva live-action giapponese del 2018.


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork