"Golden Heart, Golden Ring" è il secondo romanzo basato sul manga "Le Bizzarre Avventure di Jojo" di Hirohiko Araki. In particolare è basato sulla quinta parte della storia "Vento Aureo", avente per protagonista Giorno Giovanna ed ambientato in Italia.

Nel manga, Giorno e suoi amici affrontano un pericoloso viaggio attraverso lo "Stivale" alla ricerca del boss dell'organizzazione chiamata Passione, affrontando al contempo i pericolosi sicari dotati di Stand. Gli eventi raccontati nel libro si svolgono quando il gruppo arriva a Venezia, dopo l'abbandono da parte di Fugo Pannacotta, che non se la sentiva di tradire l'organizzazione e decide di fermarsi, senza seguire i suoi compagni in Sardegna. I fatti raccontati nel romanzo vanno ad inserirsi più o meno qui, anche se nel manga Giorno e gli altri partono immediatamente, nel romanzo invece rimangono qualche giorno a Venezia.

La storia del libro è raccontata attraverso tre punti di vista differenti che si alternano tra un capitolo e l'altro: da una parte i protagonisti che già conosciamo ovvero Giorno, Bucciarati, Mista, Narancia, Abbacchio e Trish, dall'altra un nuovo personaggio, una ragazza di nome Coniglio. Tra un capitolo e l'altro per due volte solamente c'è un breve capitolo chiamato "Interludio" che racconta il punto di vista di Pannacotta.

Coniglio è una ragazza apparentemente normale, che lavora come cameriera in un albergo della città delle gondole, ma anche lei è dotata di un misterioso potere di cui non conosce l'origine, uno stand chiamato "The Cure", un piccolo coniglio bianco capace di guarire qualsiasi malattia e ferita.
A causa del destino dei portatori di stand, misteriosamente attratti l'uno dall'altro, la vita di Coniglio viene sconvolta quando incontra Fugo Pannacotta, ormai tornato a Passione, e che usa i poteri del suo Purple Haze nell'albergo dove la ragazza lavora, provocando grazie al suo letale potere una carneficina dalla quale solo Coniglio esce indenne grazie al suo Stand. La sua vita da adesso in poi non sarà più la stessa.

Oltre a Coniglio, nel libro compaiono altri personaggi inediti, altri due sicari di Passione, portatori di Stand, che hanno intenzione di uccidere il gruppo guidato da Bucciarati. Anche in questo caso, Araki o chi per lui, avrà scelto i nomi a caso da un dizionario di italiano, e perciò oltre alla già citata Coniglio, abbiamo Rigatoni e Sogliola. Rigatoni è abbastanza interessante, in quanto viene definito come una sorta di mentore e rivale di Mista, poco roba comunque.

Ogni tanto, tra una pagina e l'altra c'è qualche illustrazione di Araki, la maggior parte sono riciclate dal manga: sono solo quattro quelle inedite, ovvero quelle che mostrano i nuovi personaggi. E ovviamente anche la cover.

L'edizione italiana della Kappa Edizioni è identica a quella di tutti gli altri romanzi già pubblicati, piccolo formato come quello di un normale volume manga, sovraccopertina ma nessuna pagina a colori, ad esclusione di un mini poster pieghevole all'inizio. Il prezzo di dodici euro è alto, considerato che l'ho letto in due ore circa e si tratta di appena duecento pagine.

Come storia in sé non è male, si fa leggere ed è abbastanza coinvolgente, non mi sono minimamente annoiato. Per essere compresa necessita la lettura del manga e la conoscenza dei personaggi, rimane però una sorta di spin off o episodio filler che non aggiunge niente alla storia letta nel manga, e non fornisce nemmeno una risposta interessante alla domanda "che fine ha fatto Pannacotta?". Ci viene detto, ma saperlo non era importante.
Solo per i fan sfegatati di Jojo, per gli altri è inutile.