logo AnimeClick.it

-

<Attenzione contiene spoiler>

Introduzione tematiche e sinossi

L'undicesimo capitolo della saga dedicata ai dinosauri. Un capitolo molto ricco e variegato dal punto di vista tematico e contenustico; ad esempio, vi è il concetto della verità. Dire o non dire la verità? Quando dirla e quando tacerla? Sono alcune delle domande e/o schemi, scenari più insidiosi che un individuo possa elaborare nella propria mente e mettere in atto in modo più o meno discreto e/o diretto...E questo si collega ad un'altro tema che riguarda un bene troppo prezioso e raro che se distrutto può portare a conseguenze molto pericolose, quello della fiducia.

Un'altro tema importante è quello legato alla pazienza e quindi all'autocontrollo e all'importanza di saperli esercitare in ogni situazione, caso, contesto.I nostri amici della Valle Incantata sono in attesa della sbocciatura dei fiori dolci e non vedono l'ora di poterli gustare. Purtroppo Piedino e i suoi amici si stanno dimostrando molto impazienti e tentati dall'infrangere il divieto di consumare i fiori prima della loro sbocciatura.

I nostri amici sperimentano per la prima volta una sensazione di ira, furia e collera molto profonda nei confronti del loro amico Piedino, poiché questi finisce per tradire sia la loro fiducia, sia quella dei nuovi arrivati, a causa della propria bugia per coprire il suo gesto egoista. Il nostro Piedino si ritrova quindi costretto ad intervenire e a confessare il suo sbaglio e la sua responsabilità nella distruzione dell'albero dei fiori dolci per togliersi un peso sulla coscienza, ma prima lui e i nostri amici devono correre in soccorso dei nuovi arrivati, i quali sono minacciati da un paio di feroci Denti Aguzzi. Il branco riesce a metterli in fuga e alla fine Piedino si scusa.

Un'altro tema centrale è quello dell'amore inerente alla famiglia, sempre onnipresente. Questa volta è la volta di Tricky iniziare ad accettare dei cambiamenti nella vita della sua famiglia: suo padre, Topsy, ritrova la sua vecchia fiamma Tria, con la quale desidera rinsaldare il suo rapporto, anche nell'interesse della figlia. Ma Tricky si dimostra inizialmente indisponente ad accettare l'ingresso di Tria nella sua vita, salvo poi riuscie a superare la propria diffidenza ed accettarla nella famiglia.

Grafica e personaggi

La grafica è rimasta invariata, fatta di disegni semplici, ma allegri e vivaci che rappresentano un mondo giurassico, il quale non ha perso niente della sua bellezza e della semplicità-I disegni sono ben impostati, equilibrati, sia quelli delle ambientazioni che sono ben messi in evidenzia tramite un'alternanza tra primo e secondo piano, la quale sa catturare ed immortalare bene l'essenza e il singolo attimo in modo da dargli consistenza, intensità e spessore-Anche i disegni dei personaggi sono rimasti invariati; essi sono ben inseriti nell'ambientazione e sono caratterizzati, come sempre, dalla loro storica vivacità che ben si incastra in questa vicenda, dandole la giusta direzione. Una delle caratteristiche più singolari dell'intera saga è la capacità di far evolvere i personaggi, nonostante la grafica rimanga invariata. Anche in questo capitolo, infatti, essi affrontano delle soluzioni difficili e acquisiscono sempre maggior consapevolezza e coscienza sia di sé stessi sia degli altri e del mondo che li circonda e nel quale abitano.

Colonna sonora

La colonna sonora è composta di brevi canzoni e motivetti, i quali ben descrivono gli stati d'animo ed emotivi dei nostri amici. Questi li esprimono per stemperare una situazione abbastanza delicata e pericolosa al fine di riuscire a trovare una soluzione al problema che sta interessando la Valle e la famiglia di nuovi arrivati.

Giudizio finale

Un capitolo decisamente intenso e molto profondo che ci accompagna verso il passaggio all'età adulta, ma che è capace anche di riportarci ai nostri ricordi di infanzia e dell'adolescenza e che quindi ci ricorda i motivi che ci hanno spinto ad intraprendere un determinato cammino e/o sentiero.

Voto: 9