Il 40º anniversario di Dragon Ball continua a sorprendere i fan con iniziative sempre nuove. Dopo i già numerosi progetti pensati per i fan, anche la Zecca del Giappone ha deciso di rendere omaggio all'opera di Akira Toriyama con due esclusivi set di monete commemorative ufficiali.
 
Dragon Ball coin set Japan Mint

Entrambi i set non sono solo dei semplici gadget, ma veri e propri oggetti da collezione: il primo infatti, Dragon Ball 40th Anniversary Coin Set, sarà disponibile in tiratura limitata a solo 60.000 unità, ad un prezzo di 3.100 yen (18 euro). Il set include sei monete nuove, mai messe in circolazione, con tagli che vanno da 1 a 500 yen, più una medaglia commemorativa in lega di rame che ritrae Goku insieme alla celebre Sfera del Drago a quattro stelle, il tutto custodito in un elegante cofanetto speciale.
 
Dragon Ball coin set

Il secondo set, Dragon Ball 40th Anniversary 2025 – Proof Coin Set, comprende sei monete proof del 2025 (da 1 a 500 yen) e una medaglia in argento sterling (92,5% puro) raffigurante Goku e la scritta “Dragon Ball 40th Anniversary”, contenuta in un raffinato astuccio in pelle realizzato appositamente per l'occasione. Il prezzo sarà di 16.500 yen (circa 95 euro), con una tiratura ancora più limitata a sole 25.000 unità.
 
Dragon Ball proof coin set

I preordini sono stati aperti il 5 settembre e si chiuderanno il giovedì 25; per entrambi i set è possibile effettuare l'ordine online tramite il sito ufficiale della Zecca del Giappone, con spedizioni previste all'inizio di dicembre. Tuttavia, la Zecca non effettua spedizioni internazionali, quindi al momento gli acquisti sono riservati ai residenti in Giappone.


Fonti consultate:
Anime News Network
Japan Mint