Come molto di voi sapranno, Jump Festa è un evento annuale organizzato dalla casa editrice giapponese Shueisha, dedicato principalmente alle serie manga pubblicate sulla rivista Weekly Shōnen Jump e sulle altre riviste Jump.

Si tratta di una grande convention che si svolge solitamente a dicembre a Chiba, vicino Tokyo, e dura due giorni. L'evento attira centinaia di migliaia di fan ogni anno ed è diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di manga e anime.
In queste ore si sta svolgendo la seconda giornata e tanti, come ieri sono le informazioni, i trailer e gli annunci che stanno interessando noi appassionati.


Poco fa infatti è stato svelato un teaser trailer che ha annunciato la première ad aprile 2026 per il terzo e ultimo cour di Dr. Stone: Science Future, quarta e ultima stagione dell’anime Dr. Stone. 




Svelato anche un nuovo personaggio Sai che apparirà nella parte finale dell'anime





 
Trama della prima stagione. Anno 5738: da migliaia di anni l'intera umanità si ritrova tramutata in pietra a causa di una catastrofe naturale. Ooki Taiju riesce inspiegabilmente a risvegliarsi, trovandosi così di fronte a una realtà completamente diversa da quanto ricordava, dove la natura ha ripreso il sopravvento sulla civiltà umana. Al suo risveglio il ragazzo si ricongiunge con il suo amico Senkuu, un giovane e geniale scienziato anche lui risvegliatosi qualche mese prima. Insieme, i ragazzi sperano di scoprire la causa dietro all'improvvisa tramutazione in pietra e, nel frattempo, di trovare una cura. Non tutto, però, va come previsto.


La terza stagione, così come la prima e la seconda, sono disponibili su Crunchyroll, tutte con il doppiaggio in italiano. Inoltre, è stato doppiato anche Dr. Stone Special Episode - Ryusui. Il manga di Riichirō Inagaki e Boichi invece è stato pubblicato in Italia da Star Comics

 




Passiamo a The Elusive Samurai, adattamento animato del manga di Yūsei Matsui, che vedrà debuttare la seconda stagione nel luglio del prossimo anno. Durante l'evento sono stati mostrati un video



e un poster promozionale

 



 
Tokiyuki Houjou è il prossimo successore dello shogunato di Kamakura, un ragazzino di otto anni privo di talento tranne che nel sapersi nascondere. Un giorno, la vita spensierata del ragazzo viene bruscamente sconvolta quando Takauji Ashikaga prende brutalmente il potere, mettendo fine al regno dei Kamakura. Tokiyuki, salvatosi dall'attacco, deve sfuggire a chi sta cercando di ucciderlo reclutando nel contempo compagni capaci di aiutarlo a riportare lo Shogunato Kamakura al suo antico splendore.

Ricordiamo che la prima stagione dell'anime è andata in onda quest'anno e disponibile su Crunchyroll.

Il manga conta al momento ventidue volumi all'attivo ed è edito in Italia da Planet Manga.
 

È stata confermata la trasmissione televisiva nel 2026 della seconda stagione di di Black Clover, adattamento animato del manga di Yūki Tabata. Sono stati pubblicati un teaser PV (video promozionale) e un teaser visual.




 
Asta e Yuno sono stati abbandonati da neonati nello stesso giorno presso la stessa chiesa, e son da allora divenuti inseparabili. Fin da bambini si son promessi che avrebbero lottato con tutte le loro forze per poter diventare il prossimo Wizard King. Una volta cresciuti però, la differenza di capacità tra loro è diventata evidente: mentre Yuno si dimostra molto abile in campo magico, con un potere e controllo incredibili, Asta non è proprio in grado di usare la magia. In un mondo dove la magia è tutto e le abilità fisiche sono nulla, Asta si è allenato ogni giorno per poter realizzare anche solo l'incantesimo più semplice, ma senza alcun risultato. Un giorno però, quando Yuno si trova in difficoltà e viene catturato da un cavaliere magico ormai decaduto, ecco che si risvegliano i misteriosi poteri magici di Asta..







Anche questa nuova stagione verrà animata dallo Studio Pierrot, così come la precedente, trasmessa in 170 episodi tra il 2017 e il 2021. Ricordiamo che il manga è edito in Italia da Panini Comics - Planet Manga.
 

Poche ore fa è stato anche rivelato che è stato rivelato che il quarto e ultimo cour di Bleach: Thousand-Year Blood War, adattamento animato dell'arco finale del manga di Tite Kubo, farà il suo debutto televisivo nel luglio 2026. Sono stati pubblicati anche un teaser PV (video promozionale) e una teaser visual..






 
Dopo la breve pace seguita ai precedenti scontri, Ichigo e compagni si ritrovano per affrontare nuovi nemici, che questa volta riescono a colpire direttamente nel cuore della Soul Society e a dichiarare guerra agli shinigami. Fantasmi dal passato, rivelazioni e incessanti scontri all'ultimo sangue popoleranno l'adattamento dell'ultimo arco narrativo del manga di Tite Kubo.





La saga Thousand-Year Blood War rappresenta l’ultimo arco narrativo del manga e copre i volumi dal 55 al 74; l'adattamento animato si divide in quattro parti, andate in onda da ottobre 2022 a ottobre 2024 con l'uscita del terzo cour.

La serie in Italia è distribuita da Dynit in home video ed è disponibile in streaming su Disney+. Il manga di Tite Kubo è stato serializzato su Weekly Shōnen Jump dal 2001 al 2016, e in italia è edito da Panini Comics.

Fonte: Anime News Network I e II
          Comic Natalie I e II