Con il nuovo anno arriva anche la prima delle sette espansioni che andranno a comporre l'universo di Magic: The Gathering durante il 2026. Dopo l'espansione dedicata ad Avatar: La Leggenda di Aang (qui trovate la lista di eventi e prodotti) ad aprire le danze ci pensa L'Eclissi di Lorwyn, un ritorno in uno dei Piani classici nell'universo originale di Magic nonché il Piano che ha visto l'introduzione delle carte Planeswalker. Le prime carte mostrate hanno già risvegliato l'interesse di nuovi e vecchi fan, dopotutto come mostrato dall'ultimo articolo di TCP i vari Universes Beyond non sono poi così apprezzati dalla community nonostante il loro successo commerciale.
 


L'Eclissi di Lorwyn debutterà nei negozi fisici il 23 gennaio, ma la sua storia è già disponibile e si avvicina al suo climax. Composta da una serie di videopodcast, tutti disponibili sul canale ufficiale YouTube di Magic: The Gathering, la nuova storia di Lorwyn porta un manipolo di studenti di Strixhaven sul Piano di Lorwyn per quella che inizia come una semplice gita sul campo per fare esperienza con la flora e la fauna di un luogo diverso, ma che ben presto si trasforma in un'avventura estremamente pericolosa. Gli studenti della scuola di magia si trovano ad affrontare pericoli e stranezze del Piano di Lorwyn, finendo per venire trascinati nei giochi di potere che smuovono il Piano non poi così pacifico.

Attualmente sono disponibili sette episodi della serie e alcuni dei personaggi introdotti sono già stati mostrati nella loro controparte cartacea, come ad esempio lo studente vampiro Kirol o la Regina degli Elfi Morcant, personaggio che sicuramente troveremo nel feed di AnimeClick del venerdì... Di seguito riportiamo il link diretto a tutti gli audio-episodi disponibili per la storia di Eclissi di Lorwyn, ognuno dei quali ha una durata di circa 30 minuti in cui una voce narrante presenta descrizioni e dialoghi, proprio come un audiolibro, mentre vengono mostrate delle artwork delle carte dell'espansione che rappresentano efficacemente gli eventi in corso.
 
Come da tradizione, la nuova espansione porta con sé diversi prodotti con i quali divertirsi e scoprire il Piano di Magic. Oltre al box da 36 bustine e ovviamente i singoli pacchetti, i quali contengono sempre almeno una carta foil garantita, i giocatori possono ottenere le carte di Eclissi di Lorwyn acquistando:
 
  • Play Boosters - box da 36 bustine da gioco. Ogni busta di gioco include 1–4 carte di rarità rara o superiore (2: 27%; 3: 2%; 4: <1%) e 3–5 carte non comuni, 6–9 comuni e 1 terra. 1 carta di qualsiasi rarità e una foil tradizionale. Una rara mitica foil senza bordi in <1% delle buste. Una terra foil tradizionale sostituisce una terra nel 20% delle buste. (5,50 euro per singola busta, 168 euro per il box)
  • Collector Boosters - box da 12 bustine da collezione, tutte con una distribuzione di rarità maggiore e artwork speciali (29 euro per singola busta, 449 euro per il box)
Magic
 
 
  • Mazzo Commander - questa espansione prevede due mazzi Commander da 100 carte, Dance of the Elements e Blight Curse. Molte carte di questi mazzi sono uniche e non disponibili nei Play boosters.
  • Draft Night - un box per fare una serata Draft secondo il modello di gioco Prendi Due con quattro giocatori. (119 euro)
  • Lorwyn Bundle - un box con 9 bustine, una carta promo foil e un dado segna-vita a tema Lorwyn. (58 euro)


Come già anticipato, L'Eclissi di Lorwyn debutterà nei negozi fisici il 23 gennaio con gli eventi di prelancio che inizieranno dalla settimana prima, ovvero dal 16 al 22 gennaio inclusi, mentre l'espansione arriverà in digitale su Magic Arena il 20 dello stesso mese.
 
 

Fonti consultate:
Sito ufficiale
Canale Youtube ufficiale