
Riportiamo la classifica dei volumi di manga più venduti in Giappone nelle settimane comprese tra il 6 e il 12 aprile stilata in base ai dati forniti da Oricon, la più importante fonte di dati statistici per i media dell'intrattenimento in Giappone.
Ancora cambiamenti nel pieno della classifica con le nuove uscite che si avvicendano a buon ritmo ed ora ritorna Detective Conan favorito anche dal contestuale arrivo del nuovo film al cinema. Spy X Family passa al secondo posto ma non si allontana troppo mentre al terzo arriva di nuovo Mairimashita! Iruma-kun.
Tra le novità che tornano con nuove uscite troviamo anche The Fable, Grand Blue, Tougen Anki ed Alya sometimes Hides her feelings in Russian. E con il periodo pro Detective Conan arrivano anche un nuovo topo per Hannin no Hanzawa-san e una collezione di storie dedicata al personaggio di Chihaya Hagiwara.
| Rank | Titolo | Autore | Copie Vendute (Totali) | Editore |
| 1 (NEW) | Detective Conan Vol.108 | Gosho Aoyama | 181.644 | Shogakukan |
| 2 (1) | Spy x Family Vol.17 | Tatsuya Endou | 161.753 (386.448) | Shueisha |
| 3 (NEW) | Mairimashita! Iruma-kun Vol.48 | Osamu Nishii | 59.986 | Akita Shoten |
| 4 (NEW) | The Fable - The Third Secret Vol.4 | Katsuhisa Minami | 54.464 (54.625) | Kodansha |
| 5 (2) | Dandadan Vol.23 | Yukinobu Tatsu | 51.548 (100.444) | Shueisha |
| 6 (3) | Natsume degli spiriti Vol.33 | Yuki Midorikawa | 46.296 (88.202) | Hakusensha |
| 7 (NEW) | Detective Conan Vol.108 Lim.Edition | Gosho Aoyama | 45.638 | Shogakukan |
| 8 (NEW) | Grand Blue Vol.26 | Kenji Inoue Kimitake Yoshioka | 44.338 | Kodansha |
| 9 (NEW) | Tougen Anki Vol.29 | Yura Urushibara | 30.542 | Akita Shoten |
| 10 (NEW) | The Ancient Magus Bride Vol.24 | Kore Yamazaki | 30.329 | Mag Garden |
![]() | ![]() | ![]() |
| Rank | Titolo | Autore | Copie Vendute (Totali) | Editore |
| 11 (7) | Kinnikuman Vol.92 | Yudetamago | 22.766 (46.383) | Shueisha |
| 12 (6) | One Piece Vol.114 | Eiichiro Oda | 20.023 (951.741) | Shueisha |
| 13 (NEW) | Alya Sometimes Hides Her Feelings in Russian Vol.9 | Sunsunsun Saho Tenamachi | 19.148 | Kodansha |
| 14 (NEW) | Detective Conan Hannin no Hanzawa-san Vol.10 | Mayuko Kanba Gosho Aoyama | 18.353 | Shogakukan |
| 15 (NEW) | Wistoria: Wand and Sword Vol.15 | Fujino Oomori Toshi Aoi | 17.019 | Kodansha |
| 16 (13) | Akane-banashi Vol.21 | Yuuki Suenaga Takamasa Moue | 16.242 (33.824) | Shueisha |
| 17 (NEW) | Tenpuru: No one can live on loneliness Vol.15 | Kimitake Yoshioka | 15.505 | Kodansha |
| 18 (NEW) | Koko wa Ore ni Makasete Saki ni Ike to Ittekara 10-nen ga Tattara Densetsu ni Natteita Vol.19 | Ezogingitsune Chako Abeno | 15.282 | Square Enix |
| 19 (NEW) | Goukon ni Ittara Onna ga Inakatta Hanashi Vol.11 | Nana Aokawa | 14.091 | Square Enix |
| 20 (11) | Kujou no Taizai Vol.10 | Shohei Manabe | 13.747 (33.474) | Shogakukan |
![]() | ![]() | ![]() |
| La classifica della settimana precedente al 5 aprile | La classifica della settimana precedente al 19 aprile |
I collegamenti a Mangayo fanno parte di un programma di sponsorizzazione.







no davvero...ormai conan da diamante é diventato immondizia, ma continua a vendere un botto, che peccato che non abbia concorrenza...
Bene per spy family che, pur mantenendo la stessa struttura di conan in termini di sceneggiatura (nonostante non sia lo stesso genere), é perfettamente in grado di cambiare lo status quo volume dopo volume, approfondire i personaggi e non trattare lo spettatore come un idiota
Recentemente tra back-stories, plot twist e pagine rese magnificamente, sta andando alla grande
1] Detective Conan - 246.156 (97,1% dalla classifica)
2] Spy x Family - 175.361 (92,2% dalla classifica)
3] Mairimashita! Iruma-kun - 81.809 (73,3% dalla classifica)
4] Natsume degli spiriti - 58.163 (97,5% dalla classifica)
5] The Fable - The Third Secret - 57.528 (94,7% dalla classifica)
6] Dandadan - 56.614 (91,1% dalla classifica)
7] Yomi no Tsugai - 51.156 (19,4% dalla classifica)
8] Jujutsu Kaisen - 48.906 (Niente dalla classifica)
9] Grand Blue - 45.305 (97,9% dalla classifica)
10] Le Bizzarre Avventura di Jojo: Jojoland - 44.919 (19,9% dalla classifica)
Totale TOP 50 - 1.188.107
Media TOP 20 - 43.936
Media TOP 50 - 23.762
Max: 181.644 - min. 8.293
Per quanto il manga sia lontano dai fasti di un tempo (i primi 50-60 volumi sono davvero incredibili) resta un'opera validissima e trainata da anime e lungometraggi dal successo ancora maggiore.
avevo preso wistoria quando annunciarono qui dell'abbassamento del prezzo ma a questo ritmo non ha nessun senso portarlo avanti
ancora con conan? se non avete ancora capito cosa sia in giappone mi domando se veramente siate lettori di manga
Wistoria l'ho preso anch'io, ma inizio a pensare che il volume 5 non lo vedrò mia.
Non vedo il nesso.
siamo nel 2026 conan esce da non so quanti anni ormai è stato detto e ridetto che per loro è come per tanti in italia comprare un bonelli alla stazione prima di partire col treno
vende ai casual e ai lettori è il fumetto che trovi raffigurato su qualsiasi cosa in giappone .
Del resto è anche vero che ultimamente è sceso molto di qualità, ma questo forse molti giapponesi non lo sanno. XD
Qual'è stato l'annuncio sul prezzo di Wistoria? Non è che ti confondi con Tsugumomo?
Comunque ci sono evidenti problemi dalle parti di Musubi, non esce nulla, e non comunicano nulla da fine 2025 (tra l'altro poco prima avevano proprio annunciato che Wistoria sarebbe diventato mensile)... avevo scambiato due battute anche con Ironic su questa cosa.
L'editore mi sembrava serio, anche per come si era mosso a piccoli passi (al contrario di Salda per esempio), quindi spero ancora si riescano ad avere novità a breve.
Ma è così calato Conan? Io sto prendendo la nuova edizione, che è quasi al numero 70, ma ho letto solo i primi 40, e per ora (a parte qualche caso) la qualità delle storie è buona.
Tolto che spero si decida prima o poi a chiudere con la storia principale, visto che volendo non ci metterebbe molto (ma visto quanto vende dubito lo farà a breve...).
Comunque bene i nuovi volumi di Conan, Tougen Anki (ultimamente le vendite fisiche sono aumentate...), The ancient magus bride, Alya e Miss Kobayashi che seguo.
Per il resto ci sono varie serie che hanno avuto destini sfigati da noi, oltre a Wistoria, su cui si spera di avere buone nuove, Grand Blue, che spero qualcuno (Jpop???) riproponga e The Fable.
Poi di inediti leggo Iruma-kun, temo non arriverà mai da noi, Temple, romcom carina molto scema dal disegnatore di Grand Blue e Parallel Paradise, serie che invece è diventata discretamente brutta (Okamoto è molto lontano da Elfen Lied e Brynhildr...), ma ormai voglio vedere come finisce.
Domani invece dovrei finalmente riuscire ad andare avanti con DanDaDan.
Sono fermo al volume 14 e, dopo una partenza strepitosa, ora temo che finisca per essere l'ennesima jumpata che trascura completamente relazioni e ambientazione per concentrarsi solo su combat e power creep.
Chi ha parlato? Chi ha detto MHA?! Chi è quel lurido stXXXzo comunista cXXXXa e pXXXXXaro che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno eh? Sarà stata la fatina buona del caXXo...
Spero davvero di non dover aggiungere una nuova delusione a quelle avute con Chainsaw Mid e Mid Hero Academia... 🙄
Hai ancora roba bella da leggere, fino all'85 circa regge ancora botta, poi aspettati un calo drastico nei venti volumi successivi (sia di trama che di casi)
Infatti in giappone ormai campa di fama
Oddio, i casi ormai son super forzati e non c'é più alcuna tensione; se muore uno pare che si é andato a fa na dormita dalle reazioni degli altri (a sto punto mi leggo quesito con la Susy).
La trama orizzontale ormai fa acqua da tutte le parti, con i personaggi che non si parlano tra loro altrimenti l'opera finirebbe subito, e in tutto ciò vanno avanti solo delle romance fatte male tra personaggi piatti.
Infine i gialli dei film già da molto fanno abbastanza pena, tra l'altro ormai il ritmo del manga si adegua ai personaggi che devono comparire nei film, assurdo
Però nel mio caso ho recuperato praticamente tutta la serie dal 2020, prima di mettermi in pari. Mi aspetto che un lettore, diciamo, di più lunga data abbia una visione diversa dell'opera.
Comunque il manga non vende tantissimo - va benino: dopo essersi ripreso con le vendite nel periodo 90-100 siamo tornati ai minimi dei volumi 70-80, tanto da non essere più nemmeno il manga giallo più venduto (la Speziale lo è diventato). Sono i film ad essere la vera miniera d'oro
Vedrai un calo a partire dai primi volumi dopo il 60, rimarrà sempre gradevole, ma non reggerà il paragone con quanto letto prima.
Noto che siete tutti concordi nel definire il volume 60 come spartiacque… appena ho tempo (mi sto dedicando ad altre serie adesso), vedrò di arrivarci…
Comunque è una cosa normale, chi più chi meno, tutti i manga che arrivano ad un numero di volumi troppo alto tende ad avere momenti di stanca.
Sia Conan, per quanto favorito dalla natura episodica, che One Piece, ma anche altri un po’ più corti, hanno avuto questo problema.
Si, la distribuzione delle informazioni é migliore rispetto agli anni di buio nella serializzazione della saga di Bourbon (in cui però i casi almeno erano ancora buoni).
Il problema é che i personaggi coinvolti ora han tante informazioni ma non si parlano fra loro.
Il cold-case di Kouji é molto figo, ma ho trovato strana tutta la gestione del messaggio in codice e per finire reputo noiosissima e riempitiva tutta la storiella attorno a quel certo personaggio biondo divenuto popolare (cerco di evitare spoiler), i suoi litigi con akai e le sue vicende con i ragazzi dell'accademia di polizia.
Ma soprattutto, anche i casi singoli sono calati, e quelli sono praticamente la base dell'opera.
Si diciamo che dopo il 60 iniziano i primi acciacchi e poi con l'arco successivo intorno all'85 il tracollo
E si é normale quando mungi la vacca fino allo sfinimento, già é un miracolo che salta fuori ancora qualche idea, andava chiuso prima
I primi 60 volumi sono un ottimo manga, poi inizia una discesa sempre più drastica sia nella qualità dei casi singoli che nella gestione della trama.
Il manga si è riempito di nuovi personaggi che hanno completamente cambiato la gestione del manga e i tempi.
La saga di Bourbon è una delle cose più deludenti e inconcludenti mai lette e il seguito non fa che peggiorare.
Attualmente il manga di Conan è una specie di succursale marketing del film, con casi pubblicati in funzione del film da promuovere e dei personaggi da vendere.
Potrebbe finire semplicemente facendo parlare i personaggi buoni tra di loro, invece andremo avanti per anni e anni fino a quando Aoyama non sarà soddisfatto dei fantayen messi da parte.
[Parere di uno che lo segue da 18 anni]
Se la storia al vol.18 non ti piace, fermati pure lì.
L'arco del libro game è uno strazio... mi sa che ti riferisci a questa eh? 😅
ma mi chiedo per valutare questa serie è davvero importante la trama orizzontale ?
penso che per valutare questo manga bisogna parlare della qualità dei vari casi
anche perchè è evidente che la trama orizzontale sarà conclusa tutta insieme quando il mangaka deciderà di chiudere
ma non credo gli passi per la testa di farlo ci fa soldi a palate e come abbiamo visto il manga vende ancora tanto.
non lo ho mai letto con continuità perchè la storia di base non mi ha mai preso anche se va detto che i primi 20 volumi per me sono di altissimo livello poi il resto non lo ricordo bene perchè sono molti anni che non rileggo
Dove finiscono dentro il gioco.
Se la storia di Zuma l'hai trovata uno strazio in senso negativo, non fa per te.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.