logo AnimeClick.it

-

Premetto che il voto è 9.5.
ECCEZIONALE, cosi definirei questa serie OAV, subito da dire che chi ha visto GTO e lo ha apprezzato ha davanti un must, poiché questo titolo svela molte caratteristiche anche interessanti di diversi personaggi dell'anime GTO. Concentrandoci più sull'opera, abbiamo davanti sicuramente un ottimo titolo che brilla benissimo anche di luce propria e non solo perché è il prequel di GTO; presenta il duo onibaku alle prese col gentil sesso, con avventure tipiche dei teppisti giapponesi, ma ha molti spunti sentimentali e drammatici, spesso abbastanza crudeli e espliciti, tutto il titolo è esplicito con violente e sanguinose scazzottate e diversi accenni alla violenza sessuale e mentale. Non ho potuto che apprezzare la cura con cui è stata realizzata la psiche di Eikichi, non il solito teppista che non teme nulla, ma una realistica riproduzione di quello che può essere un vero scalmanato con i suoi nemici che teme e rispetta, la stessa caratteristica è tipica anche dei coprotagonisti, sebbene in modo un po meno marcato.
La trama c'è, ma è lineare anche se sconnessa da da un episodio all'altro, ciò nonostante vi sono innumerevoli colpi di scena e eventi emozionanti che inevitabilmente coinvolgeranno lo spettatore.
In sintesi possiamo tranquillamente dire che è un prodotto interessante, adrenalinico, spesso drammatico ed esplicito, differente dalla concorrenza poiché punta meno alla demenza e più all'azione.

Purtroppo l'aspetto tecnico non è all'altezza del plot narrativo, perché se dal punto di vista degli eventi abbiamo un anime che ha dato basi a molti altri titoli (vedi 2 come noi, GTO, ecc...), dal punto di vista dell'animazione abbiamo un prodotto piuttosto carente, con combattimenti poco fluidi, non molto dettagliati e con alcuni movimenti piuttosto imbarazzanti, ciò nonostante lo stile di disegno è gradevole come tutti i titoli che hanno caratterizzato quell'epoca.

Consiglio: se volete vedere GTO concentratevi PRIMA su quest'opera, GTO è quasi un seguito di Shonan Junai Gumi.