Con la stagione invernale già in corso, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
house fuoco
Shogun - azione, storico, drammatico - drama (27 febbraio 2024) - Disney+
 
Trailer ufficiale doppiato in italiano

 
La storia ripercorre la storia dell'ascesa al potere del Daimyō Yoshi Toranaga, fino a diventare il primo Shōgun dopo le guerre civili terminate nel 1600 e dopo circa 30 anni dalla fine dello shogunato Ashikaga. Le vicende sono raccontate dal punto di vista del navigatore inglese John Blackthorne, le cui gesta sono vagamente ispirate alle imprese storiche di William Adams.
 
House of Ninjas (Shinobi no ie) - azione, drammatico, family drama - drama (15 febbraio 2024) - Netflix

Conta dieci episodi della durata di circa 70 minuti cadauno la nuova serie prodotta da Netflix all'interno del Toho Studio, scritta e diretta da Dave Boyle assieme a Masahiro Yamaura, Kota Oura e Kanna Kimura.
La storia è stata pianificata da Yoshiaki Murao (Trillion Game), Takafumi Imai e l'attore Kento Kaku, che funge anche da co-produttore esecutivo.
 
Full Trailer ufficiale doppiato in italiano
Ambientato nel Giappone moderno, "House of Ninjas" racconta la storia della famiglia Tawara, l'ultimo clan ninja. Aveva abbandonato le sue radici dopo un incidente accaduto in passato, ma ora la famiglia deve affrontare la più grande crisi della storia giapponese, una crisi che minaccia di scuotere la nazione nel profondo.
 
Onmyouji 0 - azione, drammatico, fantasy, horror, mistero, soprannaturale, epoca Heian, esorcismi - film (19 aprile 2024)

Shimako Sato scrive e dirige la pellicola tratta dalla serie di romanzi di Yumemakura Baku, con protagonista Kento Yamazaki.
 
Full Trailer


Curiosità: il film narrerà un episodio originale, e sull'intero progetto l'autore ha offerto pieno supporto.
 
Ambientato nel periodo Heian, vede per protagonista Seimei Abe, un giovane studente presso la Onmyoryo. Si tratta di un istituto che permette ai propri allievi di divenire degli onmyoji, coloro che proteggono le città da maledizioni e spiriti maligni.
Seimei Abe è conosciuto per essere un vero e proprio genio nelle arti magiche, ma a differenza dei compagni di scuola, il ragazzo non serba alcun interesse per diventare un onmyoji. 
Un giorno, egli riceve dal nobile Hiromasa Minamoto la richiesta di risolvere uno strano fenomeno che coinvolge Yoshiko, membro della famiglia reale. I due collaborano insieme per dipanare il mistero.
 
 
GTO Revival - commedia, scolastico, protagonista imprevedibile - speciale (1 aprile 2024)

Risale all'anno 1998 la produzione del drama di Fuji TV con protagonista Takashi Sorimachi nei panni dell'imprevedibile Onizuka: si era trattato all'epoca di una serie che aveva registrato picchi di rating altissimi, cui poi avevano fatto seguito alcuni episodi speciali, film e remake nel corso degli anni con l'alternarsi di diversi attori nel cast.
GTO Revival è lo speciale che va in onda per il 65° anniversario di Fuji TV e vede nuovamente Sorimachi nei panni del sempreverde GTO.
 
Teaser Trailer
 
Eikichi Onizuka diventa un insegnante presso la Sōtoku Academy, dove è necessario dirimere una grave questione interna: un misterioso e popolare influencer persiste nello svelare online segreti e fatti privati degli studenti e dei professori. All'interno dell'istituto, tutti iniziano a sospettare di tutti, nella convinzione che l'influencer sia qualcuno di interno alla struttura.
 
 
Zettai BL ni Naru Sekai Vs Zettai BL ni Naritakunai Otoko 2024 - parodia, commedia, slice-of-life, boys' love - drama (fine aprile 2024)

Ritorna l'ironica commedia dal manga omonimo di Konkichi con un terzo capitolo e uno staff rinnovato:
 
Teaser Trailer
Un ragazzo comune vive in un mondo basato sui cliché dei manga Boys’Love. Pur non essendo interessato, non riesce a non seguire i trend del mondo circostante come osservatore senza commentarli. La storia segue le sue avventure in chiave umoristica, proponendo delle gag sul popolare genere BL.
 
Silent Love - sentimentale, cecità, musica, drammatico - film (26 gennaio 2024)

Dopo il successo del pluripremiato film Midnight Swan, il regista Eiji Uchida ritorna con una intensa pellicola, che vede per protagonisti i bravi Minami Hamabe e Ryosuke Yamada.

Curiosità: il film gode delle musiche di Joe Hisaishi alla colonna sonora. Il gruppo dei Mrs. Green Apple invece cura la theme song 'Nachtmusik', che possiamo sentire interamente nel nuovo trailer.
 

Full Trailer
 
Lei non può vedere, lui ha smesso di parlare del tutto dopo un incidente. L'amore, tuttavia, li toccherà. Un giorno, il giovane Aoi incontra infatti Mina, una studentessa universitaria di musica; la ragazza desidera diventare una pianista ma è affetta da cecità, e teme che il suo sogno stia per infrangersi. Aoi si persuade così di voler proteggere la ragazza da qualunque cosa potrebbe ferirla, e le comunica i suoi sentimenti attraverso il tocco leggero del suo dito indice, o il suono di un campanello: il delicato contatto tra i due da' lentamente il via a un cambiamento interiore in Mina: "queste mani mi hanno sempre aiutato, e per me sono le mani di Dio."


Fonti consultate:
Jdramaswordpress
YouTube III, III
Anime News Network I
Twitter-X III