logo AnimeClick.it

-

<b>[Attenzione, questa recensione contiene spoiler!]</b>

La terza stagione dell'anime dedicato a Kinnikuman Nisei prosegue la narrazione dal punto preciso in cui si era interrotta nella stagione precedente e ci mostra le semifinali e la finale del 22º torneo Chojin, che vede di fronte il pavido Kid Muscle e il carismatico Kevin Mask. Da notare che nel manga originale è Kevin Mask a vincere la finale del 22º torneo Chojin, mentre nell'anime è Kid Muscle a prevalere; inoltre, nel manga la storia prosegue anche dopo la conclusione del 22º torneo Chojin, con una saga che vede Kid Muscle e Kevin Mask combattere insieme a Mars, Barrierfreeman e Turbinsky contro i Demon Seed, un gruppo di Akuma Chojin potenziati da alcune gemme demoniache e guidati da un ringiovanito Shivano (Ashuraman).

La 4Kids, che aveva commissionato alla Toei Animation la realizzazione della seconda e della terza serie dell'anime dedicato a Kinnikuman Nisei, si oppose alla trasposizione animata della saga dei Demon Seed e preferì far coincidere la conclusione della storia con la finale del 22º torneo Chojin. Perciò, forse per fornire un finale più buonista e rassicurante rispetto a quello originale del torneo, in cui a trionfare non è il protagonista, ma l'antagonista, fu deciso di cambiare l'esito dell'incontro.

Gli episodi di questa terza e ultima serie dell'anime ripropongono gli stessi pregi (ottimo character design, diversi riferimenti a wrestlers realmente esistiti, buone animazioni), ma anche gli stessi difetti delle due serie precedenti (pesanti censure, irritanti adattamenti nei dialoghi, trama banale, andamento degli scontri abbastanza scontato, piattezza psicologica dei personaggi).

In sintesi, la degna conclusione di un anime bizzarro, demenziale, divertente e appassionante. Anche se la conclusione del torneo presente nel manga, con la vittoria di Kevin Mask, è decisamente migliore e più originale. Per nulla condivisibile la scelta di tagliare dalla trasposizione animata l'ultima saga del manga, una delle più interessanti.