logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Devo dire che non me lo sarei mai aspettato che Angelic Layer fosse così bello, che le CLAMP avessero ancora così tanto da dire e dare.
Vedendo che la trama parlava di bambole che si sfidano (wow, massima originalità...) a prima vista non è che l'idea mi facesse impazzire, certo, ma le varie scintille dovevano semplicemente arrivare e dopo di che è stato davvero amore per lo sviluppo della storia, anche se avrei da ridire proprio su come svolge il proprio lavoro, e per quasi tutti i personaggi, anche se tutti hanno la loro caratterizzazione che li distingue per bene, tipo il dottore o lo scienziato o il maniaco ora non ricordo bene.

Insomma Angelic Layer è un bel lavoro che non dura troppo, né è troppo corto e, sopratutto, ha pochi, pochissimi, episodi filler.
Parlo sia bene sia male della storia perché anche se la protagonista è una specie di genio, che ha l'intuito del diavolo (peggio di una volpe!), è per me un'esagerazione fin troppo grande che riesca a vincere tutti e tutti avendo appena iniziato a giocare addirittura perdendo una sola volta sui venti e più incontri che fa - mi pare ma non vorrei sbagliare.

Altra cosa da ribadire sulla trama è che le storie d'amore dei protagonisti vanno tutte verso un solo uomo/donna, non che mi dispiaccia ma è stato fin troppo elementare il modo in cui ci si è arrivati.
Del sonoro non è che mi ricordi bene, ma le sigle non mi sono piaciute.
Comunque sia Angelic Layer è un anime che sa coinvolgere con tutta l'innocenza e la purezza che solo le CLAMP avrebbero potuto dare (sto esagerando, ma hanno fatto tutto o quasi molto bene) e poi grazie ai vari personaggi cui almeno un po' ti affezioni. In più l'azione non è mai spenta, si riposa proprio per un po' per ritornare alla carica e offrire bellissimi combattimenti che molte volte gli altri anime che ho visto si sognano.
Lo consiglierei a tutti anche se il vero target sono gli studenti che fanno le scuole medie, dato la storia coinvolgente ma leggera, ma a me che sono un più grandicello è riuscito a piacere alla grande.
E ora mi prenderei una di quelle uova.