logo AnimeClick.it

-

E' inutile dare ragione o torto a chi dice di rivedere con gli occhi di oggi i cartoni di ieri: "ieri era ieri", e per i miei pochi anni di vita, Jeeg era un mito così come lo erano i due Mazinga e i Getter. Dunque, "oggi è oggi" e l'attualità si tinge di simbiosi marcate da tecnologie e costumi diversificati nel tempo. Molte cose sono cambiate negli anni.
Kotetsu Shin Jeeg è stato trasmesso su di una rete a pagamento e non sulla "Rai", ergo trovo che forse avrebbe potuto avere spazi in orari serali con più fruibilità per maggiorenni, dando spazio a un restyling decisamente più forte e violento così come è stato per la saga Getter.
I disegni sono buoni, la storia è così così, i personaggi sono nuovi. La serie è decisamente in linea con quanto fatto negli ultimi tempi dalle case di produzione di anime nipponiche.
Insomma, il nuovo Jeeg è nuovo e basta. Bisognerebbe osservarlo e gustarlo per quello che è: un'opera che, come ha detto Nagai stesso, può fare anche vivere e mangiare i centinaia di impiegati della Dynamic ma, soprattutto, un'opera ormai destinata a un pubblico di scuole elementari e medie dei giorni nostri. Come dargli torto?