logo AnimeClick.it

10.0/10
-

"Ergo Proxy" è un anime realizzato da Manglobe (Samurai Champloo, Deadman Wonderland) nel 2006. Quest'opera è molto particolare e sfugge ad una precisa collocazione nei generi ordinari.
La storia è ambientata in un futuro post apocalittico dove l'umanità, a rischio di estinzione a causa di un disastro ambientale sconosciuto, convive con gli autorave, entità meccaniche antropomorfe, in città-cupole funzionanti solo grazie ad arcane tecnologie. Nella monotona e noiosa routine quotidiana di Re-L, un'agente di polizia di Rom-Do (una delle poche città esistenti), improvvisamente s'inserisce uno strano personaggio, Vincent Law, all'apparenza un comune essere umano, ma che in realtà nasconde un incredibile segreto. <b>
Attenzione :: Spoiler! (clicca per visualizzarlo)
</b> Egli è infatti Ergo Proxy, l'emissario della morte, una delle tante divinità create dal "Creatore" <b>[FINE SPOILER]</b>.

Sebbene a prima vista possa sembrare un incipit già visto, la storia è invece originale, singolare e mai banale; la trama è complessa e lascia degli interrogativi anche dopo la conclusione della serie ma solo riguardo a dettagli non troppo importanti per il proseguimento della storia.
Quest'anime è inoltre ricco di sagge e ricercate citazioni filosofiche che spaziano da autori classici al più omaggiato Cartesio - si noti anche il riferimento nel titolo -, da Ruosseau ai pensatori più moderni.
"Ergo Proxy" è un incredibile connubio tra diverse subculture, principalmente goth, cyberpunk e dark, che riesce a emozionare lo spettatore portandolo a riflettere profondamente sulla necessaria e fondamentale presenza della morte nella nostra esistenza. Consigliato a chi cerca una storia eclettica e dai toni scuri che riesce a stupire anche con trovate poco convenzionali e a volte psichedeliche, ma nondimeno emozionanti.