logo AnimeClick.it

-

Dopo l'ottima impressione che "Clannad" mi aveva fatto, vedere il film è stato molto deludente. La grafica è diversa, peggiore e quasi infantile, e i personaggi sono differenti dall'opera originale. Gli occhi sono troppo luminosi (come se il personaggio fosse perennemente sul punto di piangere), e per quanto riguarda le ragazze le ciglia sono sproporzionatamente lunghe, rendendole estremamente dolci nell'aspetto senza riflettere bene il carattere di ognuna di loro.
Tomoya sembra una specie di pezzente depresso, che ha lasciato lavoro e scuola e si trascina ogni giorno come se vivere gli costasse una fatica immane. Completamente diverso da quello della serie. Sunohara è un delinquente attacca brighe che non ha il controllo della propria rabbia, con la fama di essere una specie di animale selvaggio. Anche qui differisce dal Sunohara delle due serie.
Per non parlare di Nagisa, che sembra alquanto deficiente. Non riesce a salire la salita per la scuola perché non ha un motivo per andarci, a scuola? Tsz. E allora non ci andrebbe nessuno a scuola, se tutti ragionassero come lei. Infantile e patetico, nonché senza alcun senso.

Nel complesso "Clannad The Moovie" è una parodia delle serie originali, stupido e affatto gradevole. Naturalmente io ne parlo avendo già visto le serie, quindi il mio giudizio potrebbe risultare compromesso. Non mi sono piaciuti i disegni, né la storia, né come sono stati rivisitati i caratteri dei personaggi. Non ne consiglio la visione a chi ha già visto le serie, perché ne rimarrebbe assolutamente deluso, ma, al contrario, per chi non ha ancora visto le serie, potrebbe essere un buon punto d'inizio, dato che, vedendo poi l'anime, il suo giudizio non potrà che migliorare. Naturalmente, mi riferisco a chi ha in serbo una buona dose di pazienza, perché per superare la prima ora di visione vi servirà tutta.