logo AnimeClick.it

-

"Clannad After Stor" è la degna serie conclusiva di "Clannad", prodotta dalla Kei nel 2008. Come la precedente è composta da 24 episodi, incentrati sulla vita di Tomoya dopo il diploma.

Trama
Come già anticipato nella presentazione sovrastante, "Clannad - After Story" ha come protagonista prevalentemente Tomoya, tralasciando gli altri personaggi secondari (quali Kyon, Ryon, Sonohara, Kotomi e co.) per descrivere la sua vita con Nagisa. Che fin da subito non si preannuncerà facile. Infatti, la ragazza, già risaputo essere di fragile salute, si ammalerà e perderà l'anno, non potendosi diplomare per le troppe assenze. Tomoya quindi, mentre Ngisa ripete per la seconda volta, entra nella società, trova un lavoro e una casa in cui stare. Ora è tempo di compiere un passo importante: sposare Nagisa!

Personaggi e considerazioni personali
Se ero rimasta impressionata dalla prima serie, questa mi ha letteralmente stregato. Mai pianto per un anime? Con questo allagherete casa. Si respira fin da subito la stessa aria profonda di "Clannad", ma "After Story" colpisce maggiormente per il suo realismo e allo stesso tempo per la sua atmosfera sovrannaturale. Finalmente si saprà l'identità della ragazza nel "mondo giunto alla fine" e la sua storia e quella di Tomoya si scopriranno legate.
La sola presenza di questa seconda serie è indice di originalità ed è un aspetto pregevole. Infatti è risaluto che la maggior parte degli shoujo terminano con la dichiarazione d'amore fra i protagonisti, lasciando un po' a tutti l'amaro in bocca.

Ho apprezzato molto la capacità di coinvolgere lo spettatore nelle vicende, forse più in questa serie che nella prima, perché l'elemento drammatico si è sostituito all'atmosfera felice di "Clannad".
Sono quindi ancora più propensa a catalogare l'anime come un seinen, in cui viene mostrato il lato più profondo dell'amore e soprattutto della vita: i giorni da studente sono finiti e il mondo è pronto a mostrarsi quanto più crudele possibile. Tomoya dovrà trovare le sue ragioni per vivere, combattendo la sofferenza e la solitudine, sperando e cercando ciò che solo lui può proteggere.
Per concludere, trovo che "Clannad" sia un anime che ha un grande impatto emotivo, al di là dei gusti, cosa che sinceramente mi ha sorpreso, essendo nato come visual novel. Non pensavo che se ne potesse estrapolare una storia tanto bella. Chi ama gli anime realistici non rimarrà insoddisfatto, così come chi ama le storia drammatiche e quelle romantiche. "Clannad - After Story" è una perfetta armonia di tutti questi generi e non smetterà di tenere lo spettatore con il fiato sospeso e gli occhi bagnati.