logo AnimeClick.it

-

L'intraprendere una direzione dichiarata, il farla evolvere correttamente, il sapere tenerla fresca e interessante senza tradirne lo spirito (pur con un minimo di variatio) e l'inventare un finale concorde ma non scontato sono azioni che richiedono sia una grande perizia e competenza da parte dei realizzatori sia una vivace e dinamica inventiva da parte degli autori. Per un anime commerciale di nicchia come "Tasogare Otome x Amnesia" tutto questo naturalmente non era previsto.

E così l'anime parte con toni leggeri e distesi, una struttura semplice e ridondante e delle continue scenette comico/ecchi realizzate a carta carbone; dopo qualche puntata, comunque, non potendo più reggere tale costruzione, viene il momento dei turning point drammatico/soprannaturali, completamente illogici, banali, incoerenti e soprattutto facenti riferimento a un'empatia che non sono assolutamente in grado di suscitare. <b>Spoiler</b> Il passato di Yuuko, prima mera scusa per muovere le strampalate e inconcludenti attività del Club dell'Occulto, diventa improvvisamente una storia "seria e strappalacrime", ma in realtà è una banale e incoerente accozzaglia di cliché in mano a un gruppo di personaggi piatti e fastidiosi nella loro inutilità. <b>Spoiler</b>

Il finale, coerentemente alle bassezze dell'opera, si rivela essere insensato e irritante, l'ennesima beffa di un anime che rassomiglia più a una presa in giro e a una perdita tempo; la puerilità e l'inconcludenza generali di TOxA si rispecchiano qui in veri e propri insulti allo spettatore, cui viene chiesto di non accorgersi dell'assoluta incapacità (forse accidiosa) di autori e realizzatori.

Lo stile figurativo è interessante e ben si presta al genere dell'opera, ma non risulta completamente originale, né particolarmente impressionate, complici le grafiche di nuova generazione, che, pur essendo ben realizzate, non si scostano molto da quello che è il potenziale grafico standard contemporaneo.