logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Koichi Sakakibara inizia a frequentare una scuola privata dopo un periodo di malattia, e durante il suo ricovero ci accorgiamo subito che c'è qualcosa che non va. In rappresentanza di tutti i ventisei studenti della sua nuova classe, lo vanno a trovare in tre. Fra di loro c'è la cosiddetta "responsabile delle contromisure", che adotta le misure necessarie per proteggere la classe in quanto sugli studenti di quest'ultima grava un'oscura maledizione. Koichi si imbatterà successivamente in una strana ragazza, Misaki Mei, che sembra essere coinvolta nella maledizione e che soltanto lui riesce a vedere.
"Another" è un anime tutto sommato buono. La storia è particolare, ha la giusta dose di thriller e suspense e qualche scena splatter neanche troppo spinta. Non è un prodotto geniale e tanto originale, ma comunque più che sufficiente e mi è piaciuto molto. I misteri sono tanti all'inizio della storia, man mano vengono spiegati tutti e ci si accorge che sono collegati l'uno all'altro. Con il passare del tempo perde carica rispetto ai primi episodi, ma riesce comunque a tenerti avvinto fino all'ultimo. Leggendo le altre recensioni prima di guardare l'anime, mi sono accorta che molte sono le critiche rivolte al finale. Effettivamente il finale non è dei migliori, o meglio, sono tantissime le aspettative accumulate durante questa serie per la conclusione, ma quest'ultima non è all'altezza di ciò che ci si aspettava. Quanto al fatto che il finale sia aperto o illogico, non lo credo affatto.
<b>(SPOILER)</b> Viene spiegato tutto, e il fatto che la maledizione sia stata bloccata soltanto per i sopravvissuti della classe di Koichi e non anche per gli studenti che verranno dopo, mi sembra abbastanza logico. <b>(FINE SPOILER)</b>
Sorprendente ma non scioccante il colpo di scena riguardante "l'altro".
Per il resto, la colonna sonora è orecchiabile, l'opening in particolare la trovo veramente stupenda e adatta all'anime. Dal punto di vista grafico la serie si meriterebbe un dieci: gli sfondi sono curatissimi, i personaggi non vengono mai ritratti male e l'atmosfera cupa e gotica (specialmente sulle bambole) viene resa benissimo. Lo consiglio a tutti gli amanti del genere, anche se consiglio di non riporre aspettative esagerate su quest'anime, perché potrebbe deludere con il finale.