logo AnimeClick.it

-

Ed eccomi giunto a recensire uno degli anime forse più discussi degli ultimi mesi, con un cast d'eccezione e forti aspettative alle spalle, "K - Anime Project" ha per lo più deluso coloro che lo aspettavano con ansia, il che ha portato inevitabilmente a una lunga serie di voti negativi.
Tuttavia non sono dello stesso avviso. Seppur la trama possa apparire lenta e troppo restia ad ingranare, non si può non rimanere colpiti da fattori quali l'attenta scelta delle colonne sonore, la grafica eccellente e il celebre doppiaggio. Molti hanno smesso di visionarlo sin dalle prime puntate, forse attribuendogli di essere eccessivamente "contorto" nello sviluppo della vicenda, il che è assurdo dato che da metà dell'opera l'anime "esplode" nel vero senso del termine. Consiglio vivamente la visione a chiunque si consideri amante di quel fantastico mondo che è l'animazione giapponese. Un'opera simile non potrà far altro che strapparvi qualche lacrima, in quanto il messaggio che lascia trasparire è forte e difficilmente passa inosservato. Recentemente è stata annunciata la prossima realizzazione di una seconda serie, il che era doveroso a giudicare da come si è conclusa quest'ultima, anche se, a dirla tutta, i finali strappalacrime non mi danno affatto fastidio.
Concludendo, quest'anime meraviglioso meriterebbe un 8.5 o al massimo un 9 come voto. Tuttavia, per meglio compensare la valanga di voti e recensioni negative già viste in altri siti, gli do 10. Spesso si sottovaluta l'importanza che le recensioni hanno nel progredire e nell'affermarsi di un'opera: i più si affidano a quelle nell'attenta scelta di visionarne una, e mi pare assurdo che un "capolavoro" simile venga semplicemente scartato a priori perché alcuni si permettono di recensirlo senza averlo prima gustato nella sua interezza. Certi anime sono belli solo se visti fino alla fine, perché è in essa che tutto acquista un senso : "K - Anime Project" è uno di quelli.
Il messaggio è uno e uno soltanto: per i tuoi amici, per le persone a te care, faresti qualsiasi cosa, anche andare incontro alla morte. In sintesi uno dei migliori capolavori emergenti, a riprova che l'animazione non sta affatto andando in declino e che a volte è in grado di "sfornare" gradite sorprese.