logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Per quanto non verrà mai ribadita a sufficienza la necessità per produzioni di qualsivoglia genere, animate o meno, che abbiano una qualsiasi pretesa di serietà, di possedere una trama coerente e sviluppata, mantenendo una certa autenticità e unità d'azione, non è assolutamente necessario che questi elementi vengano calcati a forza in serie che di concreto e verosimile non possiedono nulla per principio. Conseguentemente, un anime come "Onii-chan Dakedo Ai Sae Areba Kankeinai yo ne!", privo di qualsivoglia trama, coerenza e caratterizzazione extra-stereotipica, riesce perfettamente nel proprio intento di intrattenere lo spettatore con gag riciclate e situazioni improbabili.

Ciò che eleva l'opera da mediocre ecchi/harem a rivelazione comico/erotica sono fondamentalmente due elementi: il primo, che si identifica con le lacune sopracitate, risiede appunto nel non avere una trama né una vera e propria caratterizzazione dei personaggi che esuli da quelli che sono gli anonimi stereotipi del genere; ciò evita che l'anime si appesantisca di inutili elementi narrativi che poco gioverebbero alle soluzioni comiche, coraggiosamente proposte come unico e scoperto centro di attenzione. In seconda istanza, va notato che non vi è un vero e proprio apparato morale comune: nessuna delle situazioni si trasfigura quindi in sconvenienti e imbarazzanti scene tragico/didascaliche (i.e. nessun personaggio che, preso dalla foga, dicesse o commettesse azioni discutibili porterà il tono dell'anime a incupirsi o i personaggi a moralizzare o a concretizzare seriamente la faccenda), tutto viene accettato e rimane in una dimensione a sé stante, della finzione comica.

Proprio questo porta a quel senso di levitas e di continuità extra-narrativa che muta in brevissimo tempo in sicurezza il sentimento nello spettatore che nulla interromperà o contaminerà la componente ero-comica per cui guarda l'anime, creando in esso un'isola sicura, lontana dai fastidi del fuori posto o dell'inconcludente.