logo AnimeClick.it

10.0/10
-

"L'universo ha un inizio ma non una fine. Infinito. Anche le stelle hanno un inizio, ma quando hanno terminato la loro energia si distruggono. Finito. I più grandi sciocchi sono coloro che posseggono la conoscenza, questo ci ha insegnato la storia. Questo è l'ultimo avvertimento di Dio a coloro che si oppongono."

Premetto che questa è la mia prima recensione qui su AnimeClick.it e voglio incominciare con "Steins;Gate", dato che è il mio anime preferito.

Trama
"Steins;Gate" è ambientato ai nostri tempi (nel 2010 esattamente) nel quartiere di Akihabara a Tokyo. Qui vi abita uno scienziato, Okabe Rintarou, che si fa chiamare Hououin Kyouma. Insieme ai suoi amici/colleghi trascorre il tempo creando gadget nel suo laboratorio/appartamento. In realtà, questi gadget sono di scarsa utilità, ma casualmente riesce a creare un microonde collegato a un telefono capace di inviare messaggi indietro nel tempo. Da qui in poi la trama si evolverà in maniera ottima, andando a pescare le più disparate situazioni e andando a scavare nei ricordi dei personaggi principali e secondari dell'opera, fino a raggiungere una spaccatura evidente nell'episodio 12. Non lasciatevi ingannare dai primi cinque-sei episodi, che sono abbastanza tranquilli, la trama di "Steins;Gate" vi travolgerà come un fiume in piena.

Personaggi
Okabe Rintarou è sicuramente il personaggio più caratterizzato di "Steins;Gate". Sembra quasi che abbia una doppia personalità: da una parte esibizionista e sicuro di sé, dall'altra serio e fragile sulle decisioni da prendere. Nei primi episodi lo vedremo nelle vesti di un vero e proprio scienziato pazzo che tira fuori fantasie dalla sua mente. Ma da un certo punto in poi lo vedremo alle prese con situazioni difficili e irreversibili che metteranno a dura prova il nostro protagonista. In seguito abbiamo Mayuri Shiina, l'amica d'infanzia di Okabe. La ragazza è un membro del laboratorio, ma in realtà capisce davvero poco di scienza e sta al fianco di Okabe solo per semplice amicizia. E' una ragazza solare e lavora in un Maid Cafè. Nonostante le apparenze, nasconde un passato difficile. Abbiamo anche Daru, il "super hacker" del laboratorio, la cui conoscenza informatica sarà di grande aiuto agli altri membri del laboratorio. Infine, ultima ma non meno importante, Makise Kurisu, una ragazza di origine americana considerata un genio da molte riviste specializzate nel settore. Inizialmente non vorrà credere alla storia della macchina del tempo, ma poi deciderà di aiutare gli altri a completare l'ambizioso progetto. Mano a mano che la storia proseguirà si aggiungeranno al cast altri personaggi secondari: una di questi, Suzuha Amane, avrà un ruolo importante nel proseguimento della trama.

Grafica e sonoro
La grafica fa il suo dovere, le animazioni sono molto buone e i filtri riescono bene a far risaltare l'atmosfera estiva che si respira a Tokyo.
Per quanto riguarda le musiche, l'opening è ben fatta e anche l'ending ha una musica adatta al contesto.

Per concludere, posso dire che "Steins;Gate" è stata una sorpresa per me. Non mi aspettavo di vedere un anime così realistico, particolare e completo allo stesso tempo. Lo reputo il mio anime preferito (alla pari del mio indimenticabile primo anime: "Fullmetal Alchemist"), perché penso che abbia tutto quello che un anime deve avere (trama ottima, personaggi caratterizzati benissimo e finale che cerca di accontentare tutti). Non mi sarebbe dispiaciuto di vedere la fine nell'episodio 22, ma il finale vuole far capire che l'uomo, pur di raggiungere i suoi obiettivi, può vincere anche la sorte.

"Apriti, Steins;Gate!"