logo AnimeClick.it

10.0/10
-

L'anime che più di ogni altro ha fato avvicinare milioni di fan al mondo dei manga. Come definire Dragon Ball se non così: l'ingresso principale, la porta regale del fumetto giapponese.

Inutile dire che io ci sono passato per quella porta, ed è stato bellissimo. Ad ora di pranzo, finita la scuola, si correva a casa a vedere la nuova puntata di Dragon Ball. Carichi di aspettative si da va la precedenza all'opera di Toriyama piuttosto che al cibo. Se ne parlava parlava a scuola. se ne parlava dopo la visione. Se ne parlava sempre.
Credo che tutti abbiano provato almeno una volta a sparare un'onda energetica.

Io personalmente amavo al massimo i tornei di arti marziali. Cercavo di immaginarne gli esiti, li simulavo nella mia mente senza però riuscire a prevedere il corretto sviluppo.
a Dragon Ball devo anche la mia prima -fastidiosissima e insopportabile- esperienza dello 'spoiler'. Se Toriyama riusciva a vincere sempre sulle capacità di previsione della mia mente adolescenziale c'erano però i ragazzi più grandi (loro si che ne sapevano di Dragon Ball) che non ci pensavano su due volte a dirti chi sarebbe stato a vincere il secondo torneo di arti marziali e anche il terzo, mente tu ovviamente non avevi ancora finito di vedere il primo. Avevo anche sentito qualcosa riguardo Freezer (ma pensavo fosse un frigorifero o giù di lì) e addirittura su Majin Bu. Erano notizie che qualcuno aveva preso addirittura da 'Internet'. Non sapevamo se crederci e come crederci. Ma sapevamo che l'universo di Goku era vasto e meraviglioso.

Non faccio un'analisi tecnica della serie, data l'importanza che ha avuto per me questo anime. Credo che l'anime di Dragon Ball, visto all'età giusta (scuole medie), sia una specie di rito d'iniziazione ai manga. Resta quindi per me un'opera indimenticabile e per tutti gli appassionati di fumetti un lavoro dall'enorme importanza strategica .