logo AnimeClick.it

6.0/10
-

Anime che parte in modo misterioso: ci troviamo in un ambientazione mista tra il '900 e l' '800, infatti possiamo osservare una locomotiva a vapore e i telefoni cellulari, lampade ad olio e illuminazione per strada ecc.
La trama inizia subito con un adolescente dai capelli bianchi e viola (protagonista), prigioniero di una bella donna che sta per "divertirsi" con lui. Siamo in una villa, ci sono anche le guardie di sicurezza e subito l'inquadratura passa su un giovane dal cappotto blu che si introduce nella magione in modo furtivo e aggraziato. Beh, il salvataggio del fanciullo darà inizio a una storia di amicizia tra due ragazzi, uno affettuoso e timido e l'altro sgarbato e tenebroso. Il focus è incentrato su un oggetto, un bracciale che il ragazzo dagli occhi rossi porta con sé e che promette al suo salvatore in caso di salvataggio (sempre che l'amico che gliel'ha dato sia d'accordo a farglielo cedere). Più avanti conosceremo una compagnia governativa chiamata Circus, nella quale fanno parte combattenti estremamente potenti (utilizzano delle tecniche evocative diverse), alla quale si oppongono i "Kafka" con le degne metamorfosi che provocano negli umani, portandoli a un'evoluzione bestiale da cui non possono più tornare indietro; i mostri così ottenuti si chiamano "Varuga". Faranno l'apparizione nuovi personaggi e vedremo in tutti gli episodi questa disperata ricerca del giovane protagonista verso l'amico scomparso (quello del bracciale).

I personaggi non sono particolarmente approfonditi e la trama dopo un'evoluzione di alcuni episodi si blocca e non va più avanti. I "cattivi" non affascinano minimamente e il blocco di narrazione finale lascia con un grosso punto interrogativo che non fa scomparire la noia che abbiamo provato dopo l'inizio. Considerate che il finale è un taglio di trama per far vedere una futura nuova serie.
La cosa positiva invece è l'idea del protagonista "ex animale" che ha subito una trasformazione e che spesso viene visto come animaletto, piuttosto che essere umano, dagli altri personaggi; inoltre ha un potere che può sembrare inutile, ma che onestamente non lo è. Anche l'idea del protagonista numero due, il giovane ladro scorbutico ed estremamente debole, sembra riuscita, perché durante il proseguimento della serie si vorrebbe vedere un power-up che purtroppo non arriverà mai.
Questo è un anime dove i 'fighi' nei combattimenti sono gli amici degli amici e dove le ragazze combattono con stelline e gemme colorate.
C'è un avvicinamento al tema della natura che appassiona sempre, soprattutto perché qui la bellezza non è data dalla vista della natura ma dall'ascolto dei suoi tanti suoni.

Diciamo che è un titolo accattivante, l’idea interessante, e anche l'ambientazione strana ci sta bene, ma pecca nella trama, che in pratica rimane interrotta, e nella psicologia dei personaggi. L'unico personaggio un po' più approfondito è Yogi (non quello di Bubu), che sembra effettivamente provare varie emozioni e riuscire a descriverle, ma probabilmente la cosa viene messa in risalto dal mutismo (non selettivo) degli altri personaggi, perciò anch'egli in fondo pecca di non troppo spessore.

Vedetelo per passare il tempo, ma non aspettatevi il capolavoro; soffermatevi di più sulle possibilità di ispirazione che vengono offerte.