logo AnimeClick.it

7.0/10
-

<b>Attenzione: spoiler</b>

Non nego che avevo delle aspettative enormi per quest'anime: lo studio che lo produce, infatti, ha creato alcuni degli anime più belli ed emozionanti che esistano ("Clannad" e "Air", giusto per citarne un paio).
Le premesse per un anime all'altezza di quelli sopracitati c'erano tutte: adolescenti con abilità particolari, drammi incombenti... Insomma, era logico aspettarsi un gran bella storia. Invece, non è stata proprio così.

I primi episodi sono piuttosto lenti, ma ci sta, perché serve ad introdurre e presentare i personaggi. Il protagonista, Yuu, in particolare, colpisce subito per la sua arroganza, tratto che ho visto raramente nei protagonisti maschili degli anime prodotti dalla Key. Purtroppo (o per fortuna?), questa sua "peculiarità" si perde ben presto, ed il ragazzo si uniforma a tutti quelli che lo hanno preceduto, diventando un ragazzo serio e responsabile, che si preoccupa per il futuro di chi gli sta intorno.
L'anime decolla davvero a partire dall'episodio numero 6 (che, insieme al 7, è il più bello di tutti, con una carica emotiva incredibile), il problema è che da quel momento in poi, la storia comincia a soffrire del problema opposto: da lenta, si fa iper-veloce, succedono tantissimi avvenimenti senza dare ad ognuno il giusto spazio. In particolare, quando viene introdotta la tematica del viaggio del tempo: tutto è spiegato troppo velocemente e tutti i problemi si presentano e si risolvono in maniera troppo veloce. In questo modo, la componente "drammatica" si smorza inevitabilmente, perché lo spettatore non ha il tempo di elaborare tutto quello che succede (penso ad altri anime che hanno utilizzato la stessa tematica - "Higurashi no Naku Koro ni", "Steins;Gate", "Puella Magi Madoka Magica" - ma hanno saputo trattare l'argomento in maniera molto più sentita e profonda rispetto a Charlotte).
Questa eccessiva velocità causa anche delle "debolezze" nella trama (ad esempio, la scelta di Yuu di rubare i poteri di tutti mi è parsa davvero incomprensibile, non solo perché non risolve il problema - ne nasceranno di certo altri in futuro - ma perché ne crea un altro ancora più grande, ovvero nasce così un super essere capace di avere il controllo totale sull'umanità... Giusto per citarne uno. Un altro che proprio non ho retto, è il fatto che abbia acquisito il potere di guarire, eppure si rifiuta di guarirsi e viaggiare indietro nel tempo per salvare il migliore amico di suo fratello... Comportamento ipocrita all'ennesima potenza, visto che per sua sorella si sono fatti tutti i quattro).

A mio parere, il difetto maggiore è che hanno messo troppa carne al fuoco, inserendo troppi eventi in pochi episodi... Sicuramente l'aver avuto una decina di episodi in più avrebbe giovato alla trama e avrebbe evitato un finale affrettato e fin troppo buonista.

Sul comparto grafico non ho la minima critica da muovere, anzi, è tutto perfetto fin nei minimi dettagli, come pure la colonna sonora.