logo AnimeClick.it

-

Premessa: Vampire Hunter D è stato il primo anime acquistato in vhs, e si parla di eoni fa, è stato amore a prima vista. Quando è uscito Bloodlust ho fatto i salti mortali per procurarmelo.
Potete immaginare con quale gioia ho scoperto questa graphic novel!

Parliamo dell'opera: questa serie di volumi si prefigge di trasportare in versione manga più di 17 romanzi sul taciturno Dhampir, con un tratto grafico eccezionale.
Il disegno di Saiko Takaki è perfetto: le donne sono splendide, adulte e mai "caricaturali"; D è stupendo, con un fascino oscuro e androgino, ma al tempo stesso non Bishonen, semplicemente di una bellezza eterea,aliena... come deve essere. I Nobili,i vampiri,sono allo stesso tempo esseri di indicibile bellezza e spaventosi,in grado di inspirare timore reverenziale e stupore.
Le ambientazioni spaziano dal simil western post apocalittico dove vivono gli umani, alle colossali strutture delle fortezze dei vampiri, enormi guglie gotiche che si innalzano verso il cielo.
Inutile descrivere la trama, molto simile a quella dei film animati, nonostante non sia questo il romanzo da cui sono stati tratti.
I volumi si presentano belli consistenti, carta di buona qualità, stampa senza sbavatura, sovracoperta lucida e due pagine iniziali a colori. Il prezzo di 7 euro, per quanto alto, è giustificato sia dalla qualità sia dall'impressione di trovarsi di fronte a una Graphic Novel piuttosto che a un manga come altri.
Per il momento J-pop ha edito 2 volumi, non è dato sapere la lunghezza dell'opera (nonostante si possa intuire: probabilmente si progetta di trasporre tutti i 17 e passa romanzi) ne lo stato dei lavori.
Per quel che mi riguarda, un 9 pieno.