logo AnimeClick.it

-

Generalmente manga, oppure film e similari, in cui sono compresi vari generi 'letterari' (fantascienza, poliziesco ed altri) sono considerati di scarsa qualità, qualora non vengano ben amalgamati, causa non riconoscimento specifico ad alcun genere; ecco Eden è una delle poche eccezioni in cui la commistione di generi, e tematiche, rappresenta il suo punto di forza creando un prodotto di ampio respiro ed elaborato.
Non mi soffermerò sugli eventi della trama, il cui inizio è stato esposto dalla prefazione del sito, ma piuttosto sulle caratteristiche di questo manga cercando di illustrarvi il motivo per cui Eden è un piccolo capolavoro. Come detto precedentemente Eden è la perfetta commistione di vari generi tipo fantascienza, mafia, guerra, drammatico ed altri, che hanno generato una trama solida, molto intricata causa innumerevoli eventi e colpi di scena, stimolante ma dalla lettura piuttosto impegnativa; bisogna essere franchi e quindi bisogna dire che ci vuole pazienza e dedizione nel leggerlo ma chi lo leggerà fino alla fine rimarrà quasi sicuramente più che soddisfatto, e infelice perché ha già finito di leggerlo.
Man mano che si procede nella lettura non si può fare a meno di notare che Eden è un perfetto affresco, o rappresentazione, della realtà che si vive in molti paesi o nel mondo dopo aver subito una crisi mondiale catastrofica capace di scuotere le fondamenta del nostro modo di vivere: guerre e discriminazioni razziali e religiose, corruzione e malavita, droga e prostituzione, ricchezza mal distribuita in mano a pochi mentre la maggioranza vive a stenti. La lettura è perciò resa molto attuale.
Ma definire Eden solo un semplice narrare di eventi possibili sarebbe alquanto errato, visto vi sono inseriti tematiche e quesiti decisamente complessi: l'autore mostra a noi lettori che in un mondo dove la morte regna sovrana e la realtà è assai aspra e crudele solo i forti possono sopravvivere e cioè coloro dalla forte volontà di vivere e di andare avanti, chi non si è lasciato sopraffare dalle avversità, chi si è rialzato in piedi nonostante le molte cadute, mentre per tutti gli altri c'è solo morte, a prescindere dai nobili ideali in cui si crede. Si può quindi dire che la realtà è il fattore che plasma le persone, trasformando molti da semplici giovani ingenui in uomini vissuti e sopravvissuti alle mille difficoltà.
La controversa figura di Dio è un argomento di gran dibattito nel manga, non focalizzandosi solo sulla sua esistenza, ma anche sul motivo per cui Dio avrebbe creato l'uomo su questa pianeta così crudele, dando vita a profonde riflessioni filosofiche ed esistenzialiste.

Dal punto di vista dei personaggi, non esiste un preciso protagonista o personaggio principale e secondari poiché vi sono tantissimi protagonisti, di conseguenza Eden è un manga corale dove ognuno ha le proprie storie, i propri demoni da affrontare e le proprie difficoltà da superare che la vita pone: abbiamo il giovane figlio di un potente narcotrafficante che per poter sopravvivere abbraccerà la vita del padre, un mercenario alla ricerca di una figura di riferimento, una donna cyborg che riscopre il suo lato materno, una poliziotta che scopre che il mondo in cui viveva era fatto di menzogne ed altri ancora.
Il disegno è molto bello da vedere, pulito, preciso, con molti dettagli, ideale per rappresentare scene drammatiche tipiche di questo mondo così crudele, benché abbia notato che l'autore disegna le donne brune con volti troppo simili tra di loro rendendole difficili da identificare a volte.
Per i motivi scritti sopra reputo Eden è un manga completo dal punto di vista contenutistico, dalla trama molto articolata e dalla lettura impegnativa che richiede costanza, causa anche spiegazioni di certi eventi ostiche, con un gran cast di personaggi ottimamente caratterizzato ed un ottimo disegno.
È sicuramente una lettura che consiglio caldamente, con la consapevolezza che tale tipo di lettura è adatta ad un pubblico adulto amante delle letture impegnative.