logo AnimeClick.it

-

Film tratto dall'omonima opera di Yuki Midorikawa.
La storia inizia mostrandoci una ragazza di nome Hotaru in viaggio verso la campagna di suo nonno ed è lei che racconta le sue estati lì trascorse. Durante il film verremo a conoscenza dell'incontro e dello sviluppo della relazione tra Hotaru bambina e uno youkai dalle sembianze umane,che per una maledizione non può toccare o essere toccato da umani.
Ogni giorno dell'anno,durante l'inverno e a scuola attende l'estate per incontrare il suo amico Gin e in soli 45 minuti assistiamo alla crescita di Hotaru che pian piano capirà i suoi sentimenti. La breve durata non caratterizza al meglio i personaggi, ma lentamente si resta coinvolti nella storia.
L'ambientazione folkloristica ,surreale e dolce ,che mi ha sempre affascinato, diventa un perfetto contorno per una storia apparentemente semplice in cui i piccoli gesti hanno molta importanza a causa del non potersi toccare.
Sono pochi i film che riescono a incantarmi tanto da volerli riguardare ed è proprio per questo che il mio voto per Into the Forest of Fireflies' Light è un 10.