logo AnimeClick.it

-

"The Rolling Girls" è un altro show in cui lo spettatore meno attento viene lanciato in un mondo confuso nel quale si susseguono fatti apparentemente casuali, mentre distratto dai bellissimi colori che passano per lo schermo e dalla cadenza settimanale degli episodi perde inevitabilmente il filo della storia, e in seguito si connette nel proprio sito preferito di anime appioppandogli un giudizio che esprime chiaramente il tipo di visione appena conclusa.

Il più grande difetto di "The Rolling Girls" è la complessità con la quale descrive i suoi personaggi e avvenimenti, che confonde e non appassiona la maggior parte delle persone che lo stanno guardando per la prima volta. Dalla seconda visione in poi, però, pronti a cogliere tutti i particolari e senza pause settimanali tra un episodio e l'altro, questo grande groviglio di colori si districa e dà alla luce uno show che per qualità di direzione artistica e narrativa potrebbe essere facilmente una serie di quattro/cinque piccoli film.
In tutti gli episodi sono presenti numerose anticipazioni e approfondimenti sui concetti fondamentali della trama, e in contemporanea i personaggi "secondari" e le loro storie sono presentati in modo completo e realistico, dando loro un ruolo più significativo di quanto avvenga in show simili. Inoltre "The Rolling Girls" riesce a dare un tocco personale ai temi che tratta, cosa non banale quando parliamo di amicizia, già vista in migliaia di altre salse.

Quello che rimane è un anime che si eleva di parecchio rispetto alla sua concorrenza nel genere slice of life, e in alcuni episodi riesce addirittura a star dietro ai più grandi titoli di azione.
Consigliato a chiunque ami colori sgargianti e storie modeste ma ricche di particolari.