Fondato il 1 giugno 2012 da un piccolo gruppo di Production I.G., capeggiato dall'allora ex dipendente della stessa George Wada, come studio sussidiario della stessa, Wit ha dovuto però aspettare un anno prima di potersi "schiudere" come studio e mostrare al pubblico ciò a cui stava lavorando.
Stando alle parole dello stesso Wada, infatti, Wit era inizialmente composto da "una stanza con cinque persone", e all'epoca della fondazione c'erano già due progetti in corso: il primo era il film Hal, purtroppo mai arrivato nel nostro territorio, il secondo il grande progetto che avrebbero portato avanti per tanti anni e che avrebbe consacrato lo studio agli occhi del grande pubblico, ovvero L'attacco dei giganti.
 

Era ovviamente impensabile che cinque persone potessero lavorare a due progetti in rilascio per l'anno successivo, figurarsi poi in contemporanea, ed è qui che, a detta di Wada iniziò "la rivoluzione": infatti lo studio subì un'immediata riorganizzazione aziendale, Tetsuya Nakatake fu nominato direttore rappresentativo dello studio e parte dello staff di Production I.G. trasmigrò verso Wit, inclusi nomi di grande blasone come i direttori dell'animazione Kyōji Asano e Satoshi Kadowaki e il regista Tetsurō Araki, i quali lavorarono poi tutti insieme al già citato adattamento animato de L'attacco dei giganti. Sempre secondo Wada, il fatto che tutto quanto sia confluito perfettamente verso il risultato finale è una specie di miracolo: le persone che ci hanno lavorato si sono trovate tematicamente molto affini con il progetto e con i messaggi che la storia voleva trasmettere, e questo per il fondatore di Wit Studio non solo è un tassello fondamentale, ma anche il loro principale obiettivo: creare delle storie che possano trasmettere delle emozioni e delle morali condivisibili da quante più persone possibili. Non a caso, infatti, lo studio ha un modo di agire e programmare molto unitario: tendenzialmente, infatti, la loro visione dei progetti è molto proiettata in avanti, verso i 5/10 anni successivi, con le varie visioni dei membri cardine dello studio che lavorano insieme per creare i migliori progetti possibile. In tal caso possiamo solo augurare a Wit altrettanti anni di "colossali" successi.
 

Per celebrare il decennale di questo amato studio d'animazione vi riportiamo un elenco degli anime più interessanti e/o famosi da loro realizzati. così come un sondaggio in cui potrete esprimere le vostre preferenze su quali siano i vostri anime Wit Studio preferiti.

L'Attacco dei Giganti Stagioni 1-3 (2013)

 
Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, essi sembra divorassero umani più per piacere che per necessario sostentamento. Una piccola percentuale dell'umanità però sopravvisse asserragliandosi in una città circondata da mura estremamente alte, anche più alte del più grande di giganti. Eren è un adolescente che vive in questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo, ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare, appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione. Eren, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l'umanità.
 

Hal (2013)

 
La storia d'amore ambientata in un futuro prossimo segue le sorti di una ragazza di nome Kurumi, che ha subito la perdita di Hal, il ragazzo che le piaceva, a causa di incidente. Poco tempo dopo, arriverà a casa sua un robot denominato "Robo Hal", il quale dovrà prendere il posto del vero Hal per aiutare la ragazza ad uscire dalla sua grave depressione.
 

Hozuki no Reitetsu (2014)

 
Hoozuki è il fiero braccio destro del grande Yama, sovrano degli inferi e giudice dell'aldilà: la commedia, di genere seinen, racconta la vita quotidiana di questo personaggio dall'aria compassata ma incredibilmente sadico, alle prese con problemi "infernali" di ogni tipo.
 

The Rolling Girls (2015)

 
Dieci anni sono trascorsi dalla Grande Battaglia Decisiva di Tokyo in cui tutte le prefetture giapponesi sono diventate stati indipendenti. Una storia non-così-ordinaria su delle ragazze ordinarie, dal punto di vista di alcune ragazze ordinarie. L'ordinario salverà mai la Terra!?
 

Owari no Seraph (2015)

 
Un misterioso virus colpisce il genere umano mietendo vittime fra tutta la popolazione con più di 13 anni. In quello stesso momento si presentano agli uomini i vampiri che, con un singolo e violento attacco, si impongono come nuova razza dominante sul pianeta e relegano gli umani a mere fonti di nutrizione. Yūichirō e Mikaela, entrambi vittime dei vampiri, pianificano di fuggire dall'orfanotrofio Hyakuya insieme agli altri bambini, incombendo però nella furia omicida dei loro aguzzini. Ridotto in fin di vita, Mikaela si sacrifica per far sì che Yūichirō possa scappare ed essere recuperato dai membri della Compagnia demoniaca della luna, un'unità di sterminio dell'Esercito demoniaco imperiale giapponese. Desideroso di vendicarsi degli assassini della sua "famiglia", quattro anni più tardi Yūichirō si pone come obiettivo l'annientamento di tutti i vampiri.
 

L'impero dei cadaveri (2015)

 
La storia horror steampunk dell'Impero dei Corpi è ambientata nell'Europa del XIX secolo e ruota attorno a John Watson. Egli vive in un mondo in cui sono stati sviluppati dei "Frankestein", cadaveri viventi rianimati, dotati di false anime da utilizzare come come lavoratori nell'industria, soldati al fronte e in ogni lavoro pesate, umile o sgradevole. Il giovane scienziato viene scelto dal governo per diventare un agente segreto e recuperare gli importanti e pericolosi appunti di uno scienziato russo. La ricerca degli appunti lo porterà in giro per il mondo, insieme al suo compagno-servo non-morto Friday.
 

Kabaneri of the Iron Fortress (2016)

 
Durante la rivoluzione industriale appare un mostro che infetta l'umanità trasformando le sue prede in kabane, morti viventi che non possono essere uccisi a meno che non gli venga trafitto il cuore. Sull'isola Hinomoto, per difendersi dalla minaccia le persone hanno costruito stazioni fortificate, luoghi in cui sopravvivono ogni giorno scambiandosi merci tramite locomotive a vapore rinforzate. Ikoma, uno dei fabbri addetti alla manutenzione dei treni, progetta una nuova arma per perforare lo strato di ferro che protegge il cuore dei kabane. L'occasione per provarla sopraggiunge quando l'equipaggio di una delle locomotive in arrivo alla sua stazione viene sopraffatto. Mentre i kabane imperversano, Ikoma non solo ne uccide uno con la sua arma, ma riesce anche a trovare un modo per fermare su se stesso l'infezione, regalando così nuova speranza al genere umano.
 

The Ancient Magus' Bride (2017)

 
Chise Hatori ha solo 16 anni ma ha già perso tutto; senza famiglia né speranze, sembra che per lei tutte le porte siano chiuse, ma un incontro casuale pare cambiare il suo destino. Nel momento più buio appare davanti ai suoi occhi un misterioso mago che le offre una possibilità che non può rifiutare. Questo mago, che pare essere più vicino ai demoni che non agli umani, le offrirà la luce che sta disperatamente cercando, o la farà cadere ancora di più nelle tenebre?
 

Donten ni Warau Gaiden (2017)

 
La restaurazione Meiji aveva decretato la fine dei samurai con il divieto di portare spade e la loro trasformazione in una classe di burocrati, ma a causa dei malumori per la riforma anche la criminalità era aumentata. I tre fratelli Soramaru, Tenka e Chutaro, membri della famiglia Kumo, sono incaricati di scortare i criminali più pericolosi alla prigione di massima sicurezza al centro del grande lago Biwa.
 

Dopo la pioggia (2018)

 
La protagonista, la liceale Akira Tachibana, è la classica bellezza irraggiungibile, tanto incantevole quanto inavvicinabile, in apparenza; tutti non hanno occhi che per lei, dal compagno di classe piacione al lamentoso collega di lavoro. Akira è però segretamente innamorata del responsabile del caffè in cui lavora part-time: un uomo di quarantacinque anni, divorziato e già padre.
 

Pokémon: In Ognuno di Noi (2018)

 
"Ciò che non riesco a fare da solo, finché sono con te lo posso…” La storia è ambientata durante l’annuale festival del vento nella città d Frau, il vento tipico del luogo è dovuto al leggendario Pokémon Lugia. Largo, una misteriosa ragazzina, viene ritrovata sola nella foresta.
 

Vinland Saga (2019)

 
Europa, Undicesimo Secolo. I popoli vichinghi sono ormai una forza inarrestabile e nessuna costa del continente può dirsi al sicuro dalle navi con la prua di drago, specialmente da quelle appartenenti alla Jomsviking. Combattere è sempre un motivo di orgoglio per i vichinghi, ma attorno a queste battaglie ruotano anche molti miti a causa del fatto che chi ne parla la maggior parte delle volte non ne ha mai vissuta una, il che comporta spesso a morte certa. Inizia l’epica narrazione di Vinland Saga, in cui si intrecciano la Grande Storia e le vicende personali di un gruppo di personaggi come il giovane Thorfinn, il cui unico scopo è placare la sua sete di vendetta, e Askeladd, astuto mercenario a capo di una torma di vichinghi.
 

Great Pretender (2020)

 
Makoto Edamura è il più grande imbroglione del Giappone, o almeno così dice. Insieme al suo partner Kudo provano a fregare un francese ad Asakusa... venendo però fregati loro stessi. Il francese difatti è Laurent Thierry, un uomo ben più capace di loro e che controlla la mafia. Edamura non sa che futuro lo aspetta dopo essersi immischiato negli affari del francese!
 

Vivy: Fluorite Eye's Song (2021)

 
Siamo nell'anno 2056 e i progressi tecnologici hanno portato alla creazione di un'intelligenza artificiale autonoma e di androidi che possono imitare in tutto per tutto l'aspetto umano. Per superare alcuni vincoli di programmazione, tuttavia, le IA sono progettate per compiere una "specifica missione". Una cantante IA di nome Vivy ha la missione di rendere felici le persone con le sue canzoni e lavora per salire un giorno sul palco principale del parco di divertimenti in cui lavora. Ad un tratto, incontra un'altra IA di nome Matsumoto che afferma di provenire da 100 anni nel futuro per prevenire una guerra distruttiva tra umani e IA. Inizia così il lungo viaggio di Vivy per salvare il mondo...
 

Ranking of Kings (2021)

 
Bojji è un principe sordo e senza poteri che non riesce neanche a brandire una spada giocattolo. Essendo il primogenito, sogna di diventare il più grande re del mondo, ma molte persone sparlano di lui alle sue spalle, dicendo che è un buono a nulla e che non potrà mai essere un re. Bojji fa allora amicizia con un'ombra di nome Kage, che in qualche modo lo capisce molto bene. Kage è l’unico membro sopravvissuto di un clan di assassini, quasi del tutto spazzato via. Non più un assassino, ora continua a vivere rubando. La storia segue così la crescita di Bojji mentre incontra diverse persone nella sua vita, a partire dal fatidico incontro con l'ombra.
 

Bubble (2022)

 


La storia è ambientata a Tokyo, dopo che sul mondo sono piovute delle strane bolle che hanno infranto le leggi di gravità. Tagliata fuori dal mondo esterno, la città è diventata una sorta di parco giochi per un gruppo di giovani che hanno perso le loro famiglie, fungendo da campo di battaglia per le sfide di parkour. Hibiki, un giovane asso noto per il suo stile di gioco pericoloso, un giorno fa una mossa spericolata e precipita nel mare ma, per fortuna, viene salvato da Uta, una ragazza dai poteri misteriosi. La coppia in quel momento sente uno strano suono, udibile solo da loro. Cosa c'è dietro a tutto questo? Perchè Uta è apparsa così all'improvviso a Hibiki? Il loro incontro porterà ad una rivelazione che cambierà il mondo.
 


Spy x Family (2022)

 
Twilight, una delle migliori spie al mondo, ha trascorso la vita ad affrontare missioni sotto copertura per rendere il mondo un posto migliore. Un giorno però riceve un compito particolarmente difficile, per riuscire nella sua nuova missione dovrà formare una famiglia temporanea e iniziare una nuova vita! Si uniranno a lui, infatti, la bella e misteriosa Yor e Anya, una bambina molto speciale...
 

Vampire in the Garden (2022)

 
L’incontro voluto dal destino tra un’umana e la Regina dei vampiri potrebbe cambiare il mondo. In un freddo inverno l’umanità perse la propria battaglia contro i vampiri e insieme ad essa ciò che molti di loro chiamavano casa. Quei pochi che riuscirono a sopravvivere crearono un muro di luce in una piccola città per cercare di rimanere protetti e vivere in pace. Momo vive una vita angusta ma spera di poter coesistere con i vampiri. Fine, la Regina dei vampiri un tempo amava gli umani e sparì dai campi di battaglia. La guerra arriva nelle città umane. Tanto tempo fa umani e vampiri vivono insieme in armonia in un posto chiamato Paradiso, questa è la storia di una giovane ragazza e di una vampira in un viaggio alla ricerca del Paradiso.
 

Quali sono i vostri anime preferiti di Wit Studio?