logo AnimeClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Giudizio a caldo e con spoiler annessi: bello.

Il film riprende esattamente da dove era terminata la serie, dopo un lungo (anche troppo) "recap" della prima stagione, si passa all'avventura vera e propria, con il nostro gruppo di avventurieri ammazza-goblin spediti sulle montagne in cerca di un altro gruppo, partito con lo stesso incarico, e di cui non si è saputo più nulla.

La trama non è molto diversa da ciò che sappiamo già dei goblin del mondo di Goblin Slayer, viene introdotto il personaggio della spadaccina (non mi pare venga mai nominata), ultima superstite del suo "party" finito malamente circa quanto, (se non peggio) quello della sacerdotessa e, in pieno trauma post-tortura (cosa che costerà ai nostri eroi qualche problema) salvo poi redimersi nel finale, svelando come sempre molto dell'intelletto del protagonista, che sembra avere sempre un piano per non "tirare mai i dadi" (piccolo riferimento a dungeons & dragons dell'opera originale).
Insomma tutto sa di "già visto" durante l'anime, ma il cambio di atmosfera e la dimostrazione effettiva che i nostri eroi sono "cresciuti" anche di livello (vedi Goblin Slayer che tiene finalmente testa al paladino goblin) è un già visto che intrattiene e piace lungo tutta la durata del film.
Vuoi anche la casualità di averlo visto nel periodo natalizio, l'atmosfera nevosa mi è sembrata perfetta, il film stesso termina con il capodanno, cosa che mi ha fatto sorridere.

L'unica pecca se proprio vogliamo trovarla è il lungo riassunto della prima serie, che in un film di 85 minuti se ne porta via circa 25.