logo AnimeClick.it


    -

    Attenzione: la recensione contiene spoiler!!

    La conclusione di un'opera è sempre difficile da valutare, soprattutto se si tratta di "Evangelion" e del suo regista.
    La trama riprende da dove il capitolo precedente si era concluso e come altri diranno è fondamentalmente divisa in tre parti: un inizio che ci mostra il lato più umano dei protagonisti e la loro crescita (quando presente), una parte centrale degna di nota per coreografie ed effetti speciali,... [ continua a leggere]
    -

    Attenzione: la recensione contiene spoiler

    Giudizio a caldo e con spoiler annessi: bello.

    Il film riprende esattamente da dove era terminata la serie, dopo un lungo (anche troppo) "recap" della prima stagione, si passa all'avventura vera e propria, con il nostro gruppo di avventurieri ammazza-goblin spediti sulle montagne in cerca di un altro gruppo, partito con lo stesso incarico, e di cui non si è saputo più nulla.

    La trama non è molto diversa... [ continua a leggere]

    8.0/10
    -

    Attenzione: la recensione contiene spoiler

    Visto prima di aver trovato per caso il gioco in offerta su steam, perchè God Eater è "liberamente" tratto dall'omonimo videogame per pc e diverse piattaforme Sony. Per chi non lo sapesse è una sorta di "concorrente" (prendetelo con le pinze) del più famoso Monster Hunter, ma con un'ambientazione più post-apocalittica.

    L'anime in questione è tratto dalla prima parte del primissimo gioco, non riuscendo a... [ continua a leggere]
    -

    C'è un grosso problema in First Order, che dura solo 73 minuti.

    Il comprato tecnico è su buoni livelli, solo le ost sono un po' sottotono, ma l'intero OVA si fa guardare con piacere ed è un vero peccato che duri così poco.

    La trama è fondamentalmente una spiegazione dl progetto Chaldea e di ciò che accade durante il primo Rayshift, oltre che la motivazione del perchè Fujimaru è "l'ultimo master dell'umanità".
    Vengono mostrate scene che non sono... [ continua a leggere]
    -

    "Fate Apocrypha" ci fa capire fin da subito, dal titolo, di essere uno spin off o una versione "alternativa" del mondo di cui fa parte "Fate", appunto, introducendo delle meccaniche diverse rispetto a quelle delle opere originali.
    Lo fa con una spiegazione data nei primi episodi, dove il Graal viene rubato e dopo 60 anni (?) scatena una guerra, perché la famiglia che lo ha preso decide di utilizzarlo.

    Con queste premesse (non proprio logiche) ha... [ continua a leggere]
    -

    Recensione a caldo, voto complessivo: 7 pieno.
    Questo "spin off" della serie Fate si colloca nell'ultimo arco narrativo di Fate Grand Order, o meglio l'ultima singolarità da affrontare, poi ci sarà il confronto finale, ma quello è un'altra storia. Il più grande difetto che ho trovato nella serie tuttavia è proprio questo: partire da un arco narrativo già cominciato, come se - prendendo per esempio un altro celebre anime- Dragon Ball Z cominciasse... [ continua a leggere]
    -

    Attenzione: questa recensione contiene spoiler!

    Questa recensione verrà aggiornata una volta che sarà uscito Heaven's Feel III (e l'avrò visto).

    Andrò con ordine, analizzando i due film fin'ora usciti in maniera separata per poi tirare le somme ed esprimere il giudizio complessivo.

    Heaven's Feel I (Presage Flower) è un film brutto. Questa riga dovrebbe sintetizzare l'intero giudizio sulla visione, ma perché è un film brutto?
    Cominciamo dal principio,... [ continua a leggere]
    -

    Attenzione: la recensione contiene spoiler

    La seconda "route" di Fate/Stay Night portata sullo schermo migliora quanto di già bello era presente nella passata versione animata, conservando (se non peggiorando, a volte) i difetti.

    "Unlimited Blade Works" è visivamente stupendo, eccellendo tanto nelle parti narrate dove gli sguardi e l'espressività dei personaggi svela dettagli non detti, quanto nei combattimenti, fiore all'occhiello della serie.... [ continua a leggere]
    -

    Attenzione: la recensione contiene spoiler

    Recuperata a distanza di quasi 15 anni, si difende ancora bene.

    Il voto complessivo a caldo è un 7, ma ci sono alti e bassi.

    Il protagonista (Emiya) per quanto abbastanza stereotipato nel suo ruolo di idealista privo di mezzi/forze, risulta a tratti irritante arrivando ad agire in contrasto con quanto sostenuto fino a pochi minuti prima.
    I comprimari al contrario risultano caratterizzati molto meglio a... [ continua a leggere]

    7.0/10
    -

    Come già detto in altre recensioni, il creatore di questo anime è lo stesso di "Highschool of the Dead", e di per sé questo è già un biglietto da visita che fa pensare a poche cose: armi, esplosioni, tette, assenza di un finale.

    Di fatto con questi presupposti in parte positivi e in parte negativi ho visto tutta la serie in pochi giorni, trovandola piacevole ben più di "Highschool of the Dead", perché la trama regge, arrivando a spiegare (in maniera... [ continua a leggere]

    8.0/10
    -

    Letta sulla carta, la trama sembrava la versione priva di marchi di uno dei tanti giochi crossover alla Marvel vs Capcom... e un po' così lo è. Personaggi popolari (e questo è un dettaglio importante) di manga, anime, videogiochi e fanart iniziano a comparire nel mondo reale per opera di una misteriosa ragazza in uniforme militare retrò, alleandosi con lei o contrastandola una volta capite le sue intenzioni.

    Piacevole il comparto audio, le animazioni,... [ continua a leggere]