logo AnimeClick.it

1.0/10
-

Difficile, nella mia lunga esperienza come lettore di manga, trovare un manga più brutto di "Battle Royal".

Il manga prende ispirazione dall'omonimo film, che a differenza della sua controparte cartacea, è un capolavoro assoluto di critica alla società. Il manga è una terribile copia del film, i personaggi non hanno nessuna caratterizzazione, giusto un poco il protagonista principale, ma è il classico protagonista che ti spinge a tifare per il cattivo da quanto risulta piatto e senza senso.

Il cattivo, appunto, se parlassimo solo di lui escludendo l'opera dove è collocato, parleremmo di un personaggio sovrannaturale che ben si colloca in altre tipologie di racconti, ma sicuramente non in questo. Per 14 volumi e mezzo non ci viene minimamente raccontata la sua storia, ne il perché agisca così, solo a metà dell'ultimo volume ci viene data (in una decina di pagine) la spiegazione (e quindi un minimo di caratterizzazione) del personaggio.

La conclusione del manga è quanto più banale ci possa essere: dopo due volumi, se si ha un minimo di esperienza con certi generi di racconti, si sa già come andrà a finire e come tutto si risolverà.
Un consiglio spassionato: se doveste imbattervi in quest'opera andate oltre.