logo AnimeClick.it

6.5/10
-

“Under The Dog” è un breve OAV di ventiquattro minuti, a carattere fantascientifico, nello stile un futuro non troppo lontano. Realizzato nel 2016, parla di eventi accaduti nel 2025.

Un pericoloso attentato terroristico avvenuto nel 2020, infatti, ha provocato temibili mutazioni in soggetti giovani, che si manifestano ancora a distanza di anni. In genere, il giovane è “bianco”, se non manifesta proprio le mutazioni o in modo non pericoloso, con semplici poteri paranormali. In altri casi, è “nero”, ovvero le svilupperà a un livello pericolosissimo, che lo renderanno un vero e proprio mostro. Va da sé che l’ONU abbia creato una squadra speciale di giovani agenti volta a recuperare i soggetti, mentre l’esercito americano preferisca ucciderli proprio. Hana è una giovane agente ONU, una vera macchina da guerra, il cui compito sarà d’infiltrarsi in una scuola per recuperare un soggetto bianco. Se necessario, potrà essere assistita da Anthea, la più potente compagna che esista. Del resto, Hana gode di un potente incentivo: in caso di fallimento, lei e tutta la sua famiglia verranno uccisi.

La grafica è molto buona e mi ha ricordato “The End of Evangelion” per il tipo di storia e ”The Sky Crawlers” per il chara dei personaggi. La regia e la grafica sono ottime, buone le musiche. Certo, la fantascienza del futuro non troppo lontano si rivela sempre come un’arma a doppio taglio, con il pregio di non richiedere chissà quali sforzi di immaginazione, ma con il pericolo di essere soppiantata dal futuro vero, che poi presto arriva.
Ma la storia di questo OAV è ben più triste. Lo script fu elaborato nei primi anni ‘90 sull’onda di “Akira” e “Ghost in The Shell” allo scopo di creare una serie televisiva, da finanziare indipendentemente. Ma tra pause, aumenti di budget, ricerca di finanziatori indipendenti, si è finito con lanciare nel 2016 solo questo piccolo antipasto, cui non è seguito nemmeno un film. Il che è triste, poiché la storia ha delle potenzialità. Alla fine, più di un sei e mezzo non posso dare.