logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Un ottimo dark fantasy. Un manga figlio di Berserk al 100% che riesce a rendere piacevole e appassionante uma storia relativamente semplice. Un paladino dimenticato e accusato di tradimento in cerca di vendetta contro i suoi ex compagni, un mondo dove i potenti fanno il bello e il cattivo tempo, e una sottotrama basata su intrighi fanta politici che ci fanno capire che coloro che sono considerati "eroi", tanto eroi poi non sono.
I disegni sono chiari e dinamici, ma riescono anche a comunicare lo sporco fisico e mprale del mondo in cui è ambientata ľopera.
I primi 2 volumi sonp un po' più lenti rispetto agli altri. Consiglio la lettura tutta ďun fiato e di partire dal volume 0 che, nonostante sia venduto come una specie di spin-off, racconta ľinizio effettivo delľavventura di Koinzell, e quindi della storia. Leggendo Ubel Blatt non aspettatevi un eroe senza macchia (ľaspetto di Koinzell simile a Link di The Legend of Zelda può trarre in inganno), ma un antieroe che non si fa scrupolo ad uccidere per raggiungere il proprio scopo.
Koinzell è un personaggio estremamente poetico, capace di provare una rabbia tale da distruggere tutto ciò che incontra e, allo stesso tempo, un'immensa tristezza che lo divora dalľinterno. Più che un eroe/antieroe, Koinzell è uno spettro in cerca di vendetta, disposto anche a distruggere una montagna pur di ottenerla.