logo AnimeClick.it

4.0/10
-

Su Ne Zha (Il primo capitolo o primo film) dopo averlo visto posso dire se il secondo film è riuscito a colpire nel segno, questo primo capitolo di Ne Zha fallisce purtroppo su quasi tutta la linea. Nonostante il discreto successo commerciale ottenuto in patria la Cina(il film, per varie questioni, non è mai stato proiettato aldifuori dei cinema cinesi), visto con l'occhio di chi cerca una narrazione solida e coerenza il film risulta un’occasione sprecata.

La storia ruota attorno a una perla celeste divisa in due: la Perla dello Spirito e la Perla del Demone. A causa di un inganno, il piccolo Ne Zha nasce sotto l'influsso della Perla del Demone, diventando un bambino destinato alla distruzione e maledetto da un fulmine divino che lo colpirà al compimento del suo terzo anno. Mentre i genitori cercano di proteggerlo e istruirlo, Ne Zha cresce come un emarginato, odiato dal villaggio e tormentato dalla sua stessa natura ribelle.

Sulla grafica, sebbene ci siano sprazzi di creatività nel design dei personaggi, è complessivamente il comparto tecnico non è male, la resa visiva è appena decente e, almeno in me, non è riuscita mai a trasmettere quel senso di meraviglia o di bellezza grafica.

Sulla trama, uno dei difetti più grandi(ma non è l'unico difetto, ne ha diversi) è la gestione dei toni. Il film inserisce scene comiche demenziali e slapstick anche in momenti che dovrebbero essere drammatici e comunque è una comicità che non funziona. Questa scelta spezza la tensione in alcuni punti, rendendo difficile prendere sul serio l'evoluzione del protagonista. Inoltre la narrazione soffre di gravi problemi di ritmo, a metà visione la noia prende il sopravvento, la regia non riesce a dare mordente ai passaggi chiave, perdendosi, lasciando indifferente lo spettatore. Infine senza fare spoiler, la conclusione della pellicola risulta scialba e mal gestita. Non c'è un vero climax emotivo che ripaghi lo spettatore del tempo investito, lasciando un senso di insoddisfazione generale.

Il secondo film come scritto all'inizio l'ho apprezzato, questo primo no. Per me è profondamente mediocre considerato I suoi difetti.