logo AnimeClick.it

-

Appunto per la direzione: il manga in Italia ha il titolo di "Sasaki e Miyano" edito da Panini Comics e non "Manga Boys Love". Nella stessa stagione Anime esiste una 13esima puntata OAV, a seguire è stato prodotto un film della durata di 60min intitolato "il diploma" che segue le vicende della prima stagione e amplia un altro arco narrativo di Hirano e Kagiura.

Un Boys Love delicato, romantico e dai tratti estremamente riflessivi, una storia di lenta scoperta di due ragazzi Miyano e Sasaki del liceo maschile che diventano amici per un puro caso del destino e non riescono più ad allontanarsi l'uno dell'altro pur essendo estremamente inconsapevoli dei propri sentimenti per la maggior parte del tempo.
i Critica: Grazie all'utilizzo di una gamma di colori sempre molto tenui emerge con estrema forza la narrazione sentimentale e romantica, dolce e soffice, della trama che si evolve lentamente e che spesso coinvolge molti più personaggi dei soli protagonisti. Il registro lessicale è estremamente specifico e ben curato, alle volte è talmente tanto di nicchia - vengono spesso utilizzati terminologie specifiche di categoria BL come uke, seme, fudanshi, etc - che un fruitore assiduo di categoria si potrebbe trovare un po' disorientato e alle volte confuso. Il carattere dei personaggi è coerente e offre una certa diversificazione, la psicologia dei protagonisti viene esplorata lentamente ma è approfondita. La narrazione è lineare anche se nella prima parte dell'Anime il dualismo tra passato e presente tende a creare una certa confusione visto che non vi è alcuna differenza di stile nella presentazione visiva o nella texture di fotografia. Tutte le vicende si svolgono prettamente all'interno del liceo e l'ambiente stesso diventa un elemento essenziale per lo sviluppo della trama, il fatto che i due ragazzi siano studenti e che tra loro si sia un anno di differenza sono due elementi importanti per la costruzione delle vicende che li coinvolge e non mero ambiente scenico di sfondo.
Grazie alla scelta di mostrare unicamente il lato più sentimentale e dolce della trama, "Sasaki and Miyano" diventa uno strumento di diffusione romantica MM molto potente e non paradossale come spesso accade con contenuti di genere. Un piacevole passatempo leggermente struggente e molto divertente da fruire senza un impegno particolare soprattutto per chi è incuriosito dal genere ma non se la sente ancora di buttarsi su contenuti estremamente spinti o allusivi.

Miyano è un ragazzo estremamente fissato con la lettura dei manga BL (boys love, relazioni romantiche MM), per questo tende spesso a farsi dei gran film mentali che riguardano tutti i suoi amici, frequentando scuole superiori unicamente maschili è anche facile farsi delle idee sbagliate. Un giorno assiste al pestaggio di uno dei suoi compagni di classe ed essendo fin troppo gracile e minuto non sa come interrompere l'assalto e quindi chiama al telefono uno dei suoi senpai (collega di scuola più grande) con cui collabora al comitato disciplinare scolastico. Prima che questi possa arrivare in soccorso del compagno di classe sotto assalto, un altro senpai - Sasaki - impegnato con le pulizie scolastiche si avvicina e impedisce a Miyano di commettere una qualche sciocchezza. Dopo quell'episodio i due iniziano a incrociarsi più spesso essendo Sasaki un compagno di classe del sempai di Miyano, iniziano a scambiarsi manga e a parlare di cose futili perché Sasaki è interessato a tutto quello che riguarda il suo nuovo amico, ben presto il senpai viene introdotto ai BL dal suo kohai (collega di scuola più giovane, in questo caso Miyano).
Molto presto, diventa sempre più evidente a tutti che tra i due c'è qualcosa di più profondo di una semplice relazione di rispetto o di una amicizia profonda, Sasaki inizia ad essere attratto fisicamente e mentalmente da Miyano, anche se spesso il ragazzino è stato preso in giro per i suoi tratti androgeni e per la sua figura molto femminile, Sasaki non è interessato a questo, gli piace passare del tempo con Miyano, parlare con lui e sempre più forte combatte con il desiderio di toccare il ragazzo. Sperando che Miyano possa capire, Sasaki gli chiede sempre più spesso di prestargli manga BL ma il piccolo non sembra davvero interessato ad avere sviluppi romantici maschili nella propria vita, Sasaki spesso ha buttato lì una qualche battuta allusiva ma Miyano non ha mai colto davvero le intenzioni del proprio senpai fino a quando Sasaki non si è trovato "costretto" a confidargli chiaramente i propri sentimenti.
A patto di non essere mai ricambiato e di essere solamente amico intimo del suo kohai, Sasaki è disposto ad attendere tutto il tempo necessario per poter ricevere una risposta sincera. La cosa interessante è che Miyano inizia seriamente a pensare ai sentimenti del proprio sempai e a mettere in discussione la loro vicinanza come qualcosa di più profondo dell'amicizia. Per quanto non sia mai stato interessato sessualmente/sentimentalmente ai maschi o ad un evoluzione romantica BL nella realtà, ha sempre trovato interessante un certo tipo di letture pur pensando di essere attratto dalle donne - insomma, ora che è alle superiori e frequenta una scuola maschile non ha mai provato niente per nessuno invece quando andava in una scuola mista alle medie era certo che gli piacesse una ragazza. Per quanto ci possa pensare però, Miyano fatica a classificare quello che prova per il suo senpai, con lui prova benessere, si vuole prendere cura di lui mentre è in difficoltà, vuole vederlo felice e forse vuole anche provare qualcosa di più intimo con questa persona con cui si sente tanto a proprio agio. Riuscire a superare certe barriere emotive e i propri traumi non è di certo facile ma forse per Sasaki e Miyano potrebbe esistere un futuro più bello se smettessero di nascondersi.