logo AnimeClick.it

-

Abenobashi parla di un ragazzino e una ragazzina delle elementari, Sasshi e Arumi, grandi amici d'infanzia, di un quartiere commerciale che cambia continuamente aspetto, e di un retroscena misterioso che risale a centinaia di anni e che coinvolge sia i nostri piccoli amici, che tutti i loro parenti e conoscenti che abitano nel quartiere, in una carambola di disavventure e di spostamenti spazio-temporali che hanno dell'incredibile.
Cosa sarà accaduto mai che abbia fatto innescare questa specie di sogno (o incubo?) senza ritorno, dove ogni personaggio si ritrova suo malgrado, e ogni volta, in vesti differenti? Come ne usciranno i due ragazzini?
Per saperlo non vi resta che seguire tutta d'un fiato questa breve serie di 13 episodi, offerta dalla Gainax.
Come ci hanno abituato, i creatori hanno dimostrato la propria bravura e creatività nella composizione della sceneggiatura, frizzante e scoppiettante come non mai, che non dà un attimo per prendere fiato, supportata da una notevole innovazione in tema di animazioni e disegni.
Le gag in quest'anime si susseguono a ritmi assurdi, sono innumerevoli e molte di loro prive di senso, dando l'impressione di trovarsi di fronte al demenziale in assoluto; le ambientazioni, così come l'intero comparto grafico, subiscono cambiamenti da episodio a episodio, a seconda del contesto, donando una notevole originalità a tutta l'opera e un ulteriore tocco di follia al tutto; la trama è praticamente assente per gran parte dell'opera, poiché l'euforia e la vivacità della sceneggiatura non fanno che lasciare spazio al divertimento...la serie comincia ad acquisire una dimensione più "terrena" soltanto verso le battute conclusive, dove fa finalmente capolino la narrazione di fondo.
In effetti ciò che manca è una maggior cura proprio nella trama, che, vista la durata della serie, andava approfondita, inoltre, per quanto riguarda la comicità, cade spesso nel volgare e strappa fin pochi sorrisi davvero"goduti", cade troppo spesso nell'esagerazione, ed è fin troppo piena di riferimenti a videogiochi, anime, film, che col passare del tempo fanno storcere il naso invece di alimentare l'ironia...
Tutto sommato Abenobashi è una serie che non delude, riga dritto fino alla fine e regala in fin dei conti una storia discreta e dei protagonisti assolutamente promossi.
Il rapporto tra Sasshi e Arumi influisce sicuramente sugli sviluppi della trama, soprattutto nel bel finale, quindi vale la pena dare un'occhiata alle loro vicende.