logo AnimeClick.it


    -

    La prima volta che diedi una fugace occhiata alla scheda di "Zero no Tsukaima" presente nel database ero alquanto scettico. Tanti elementi non mi convincevano, in primis la poca originalità della trama, quindi il character design dei personaggi e così via. Fortunatamente, vista la mancanza di altri anime da visionare, decisi di dare una possibilità a questa serie e col senno di poi posso dire che è stata un'ottima scelta. Vediamo perché!

    - Non innovare:... [ continua a leggere]

    7.0/10
    -

    "School Rumble" è una serie atipica, nel suo essere conforme agli standard del genere di appartenenza. Questa affermazione, nonostante sembri contraddittoria, ha in realtà un suo perché, che spero di spiegare in maniera chiara nella recensione.

    - Avanti, c'è spazio per tutti!
    Nonostante le tematiche trattate in quest'anime siano sempre le stesse (la vita scolastica, i rapporti amorosi che si ingenerano tra i compagni di classe, le classiche ambientazioni... [ continua a leggere]

    8.0/10
    -

    Nel corso del tempo, anime dopo anime, ho sviluppato un radar cosiddetto "rileva giapponesate". Con questo termine, ovviamente da intendere in senso benevolo e non denigratorio, intendo riferirmi a quelle trame, situazioni e caratterizzazioni che, vuoi per motivi di irrealismo o eccessività, risultano un po' forzate, strambe e godibili solo con notevole astrazione mentale.
    Leggendo per la prima volta di quest'opera la probabilità di ricadere in queste... [ continua a leggere]

    7.0/10
    -

    Che peccato, Love Hina!
    Partendo da un manga veramente di alto livello (vi consiglio di recuperarlo e leggerlo, merita!) sembrava ci fossero tutte le basi per creare un anime altrettanto valido. In realtà le cose non stanno proprio così.

    Trama
    La trama è allo stesso tempo scontata ed intrigante: Keitaro Urashima ha più volte tentato, senza successo, di entrare alla prestigiosa università Todai, in virtù di una promessa fatta in giovinezza a una bambina... [ continua a leggere]
    -

    Pochi anime possono fregiarsi dell'appellativo di "capostipiti di un genere", capaci non solo di crearne uno dal nulla, ma di influenzare le produzioni degli anni a seguire. Uno di questi è "Orange Road". Assieme a "Maison Ikkoku", dal quale però si discosta, è considerato infatti il primo (e meglio riuscito) esempio di anime sentimentale.
    Come al solito vediamo i pregi e gli annessi difetti della serie in questione, partendo dai primi.
    Madoka è il... [ continua a leggere]
    -

    Valutare "Sword Art Online" non è facile, poiché i lati positivi e negativi che caratterizzano quest'anime sono egualmente incisivi e importanti.
    Aspetti positivi.
    - Animazione e grafica sono semplicemente spettacolari. Non solo per quanto riguarda le scene di battaglia (notevolissime), ma soprattutto per i paesaggi onirici di Aincrad. In taluni casi sembra di guardare dei dipinti a olio della tradizione fiamminga, oppure dei quadri di Monet, con... [ continua a leggere]
    -

    "Muv-Luv" è una mezza delusione, nonostante avesse dei punti di forza validi. Vediamo subito quali sono:
    Trama: nonostante sia un po' inflazionata, è molto interessante e variegata nelle situazioni che si presenteranno (invasione aliena, spionaggio, storia del personaggio principale). Le diverse vicende si incastrano alternandosi abbastanza bene, così facendo la varietà non manca ed è difficile stufarsi. In particolare l'alternanza del registro (serio,... [ continua a leggere]