Le lezioni online di lingua giapponese nascono da una collaborazione esclusiva tra AnimeClick.it e l'associazione culturale Advena. Ogni lezione comprende anche un'esercitazione in flash.

Elenco delle lezioni precedenti:
  1. Hiragagana 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
  2. Katakana 1
Ricordiamo che sempre su AnimeClick.it è disponibile una pagina di riepilogo dell'intero corso di giapponese.
 
Banner Advena (grande)


LEZIONE N°11: Katakana (parte 2)
La lezione di oggi sarà un po’ diversa dal solito. Vi chiediamo di dedicare una sessione di studio solamente a quattro katakana associandoli ad alcuni kanji dei numeri. È vero che non abbiamo ancora visto i kanji, ma dato che i numeri sono tra i primi kanji che si imparano, non stiamo anticipando troppo. Associare queste sillabe ad altre immagini rischierebbe di generare confusione. Meglio a limite utilizzare la “forza bruta” per memorizzare queste sillabe. Per questo motivo ci fermiamo solo a queste 4 e non ne aggiungiamo altre per oggi.

NI
Katakana NIQuesta sillaba è proprio uguale al Kanji del numero 2 che tra l’altro si pronuncia proprio ni.






CHI
Katakana CHIÈ molto simile al kanji di mille che si leggerebbe “Sen”, ma la cui “lettura on” è “Chi” (come nel nome della prefettura di Chiba che significa “1000 foglie”)






HA
Katakana HAAnche in questo caso c’è una forte somiglianza con il kanji di 8 che si legge “hachi”.






MI
Katakana MISimile al kanji del numero tre che si legge ”San” ma che come contatore diventa “Mittsu”.






Esercitatevi e non preoccupatevi troppo di concetti come “lettura on” o contatori, arriveremo a parlare anche di queste cose.