Manca ormai poco alla premiazione ufficiale del nostro Italian Indie Comics Award (trovate qui l'evento su facebook) e per allietare la vostra attesa vi comunichiamo una piccola sorpresa che abbiamo deciso di serbarci per la fine del nostro concorso.

Due dei nostri giurati, ovvero la Lucca Manga School e la Scuola Internazionale di Comics di Roma, hanno deciso infatti di dare il loro speciale contributo alla nostra premiazione con due premi ad hoc dati a due autori partecipanti che si sono distinti a loro discrezione (esattamente come accaduto a suo tempo con Fumettopolis che ha gentilmente ospitato in una sala della propria esposizione alcuni degli autori del nostro award considerati più meritevoli dagli organizzatori). I premi saranno i seguenti:

Manga Master Class - Seminario Tamura

Offerto da: Lucca Manga School

Un corso-review per mettere a punto le proprie storie o/e proprie tavole, sia su carta che in digitale. Un corso speciale dedicato a chi già disegna manga e crea storia che si svolge con consultazioni individuali in cui il sensei Tamura visualizza e commenta il lavoro del partecipante e gli dà suggerimenti su come migliorarlo. Successivamente il partecipante lavorerà alle sue tavole sotto la supervisione dell’insegnante in modo da rifinire il suo stile ed il suo metodo.



Corso di scrittura creativa

Offerto da: Scuola internazionale di Comics di Roma

Nell’epoca della pubblicazione a “tutti i costi” (è proprio il caso di dirlo) e del self publishing , è importante emergere con una scrittura limpida, con una voce narrante ben definita, con trame solide grazie alla conoscenza delle tecniche narrative, con una scrittura che sappia prendere per mano il lettore e portarlo dove lui desidera andare: in un mondo diverso, in una realtà dove è bello rifugiarsi per potersi astrarre dai problemi quotidiani che lo assillano. Il corso di Scrittura Creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Roma fornisce una solida “cassetta per gli attrezzi” a chi desidera scrivere fumetti, romanzi e racconti ed aiuta gli aspiranti autori a trovare la loro voce, il loro stile e il loro genere. Durante il corso si terranno incontri con scrittori ed editori ed il corso è tenuto da autori di comprovata esperienza che hanno pubblicato opere in Italia e all’estero.



Trattandosi di due premi speciali i corsi in questione potrebbero essere vinti anche da autori che non hanno vinto alcuna categoria ma che sono stati ritenuti idonei dai giurati (non solo per qualità, ma anche per fattibilità di frequenza e per l'utilità che il premio potesse avere per l'autore) per cui non date niente per scontato fino alla nostra premiazione a Lucca, quando proclameremo il nome dei due vincitori dal vivo.

Per risolvere il mistero appuntamento quindi Martedì 1 novembre alle 15 in sala Oratorio San Giuseppe a Lucca. Vi aspettiamo!