Manuel

Il voto sarebbe 5 e mezzo ma non si può mettere. L'anime è pessimo. La prima puntata mi aveva interessato parecchio: tanti personaggi, poteri sovrumani, demoni, ragazzi liceali, una città infestata, mostri diversi dal solito e un barlume di caratterizzazione di ogni elemento. Inoltre il disegno mi faceva ben sperare. Si vede subito che è molto semplice, stilizzato e con parecchie imperfezioni, ma avevo l'illusione che fosse per evidenziare le lotte veloci e frenetiche che troviamo fin nei primi minuti di animazione. Ovviamente mi sbagliavo di grosso.

Già a partire dalla seconda puntata la qualità complessiva è calata a picco. Dopo ogni episodio mi "trascinavo" letteralmente per riuscire a guardare il successivo. Gli scontri che tanto acclamavo si sono trasformati subito in un "ti do un pugno e finisce tutto". Le animazioni sono pressoché nulle, il disegno perde progressivamente di significato e qualità. Anche l'opening e l'ending sono mediocri e comunque non sono del mio genere.

La trama poi si dirama in tante direzioni (con spiegazioni insulse) cercando di buttare nel minestrone ogni sorta di ortaggio senza un vero senso. I rapporti personali tra ogni personaggio sono fin troppo chiari fin dall'inizio e proseguendo la visione non ho avuto modo di vedere nulla di rilevante: né sentimentalismo, né comicità ma solo le solite scene già viste e riviste. La trama, falsamente intrinseca, si snoda in varie spiegazioni per giungere alla più semplice delle conclusioni: "il male si è risvegliato, noi lo andiamo a riempire di botte". I personaggi sono senza spina dorsale (si veda il tipetto inespressivo che non dice una parola e sorride sempre, per non parlare degli altri poi). Tenete conto che il ritmo narrativo è tipico di quelle serie dove in una data puntata si inserisce un nuovo tizio con un problema, e un altro nuovo personaggio che lo risolve, in modo che alla fine si possa proseguire con la distruzione del male. In generale quindi lo spettatore si ritrovà a guardare più storie che fanno parte di questo calderone di roba davvero inutile.
Non ne sentirò la mancanza né soffrirò per non conoscerne il finale. Inutile dire che non guarderò la seconda serie.
Non consigliato a meno che non abbiate proprio niente da fare. Evitatelo.

chanika_89

chanika_89

Chissà... ci ho capito, ma al contempo è più veritiero dire che in realtà non ho capito una mazza. La grafica è interessante e a mio giudizio si adatta bene alle diverse personalità dei soggetti, ma la trama potrebbe non piacere o essere poco interessante per chi non ha voglia ne pazienza di guardare tutti gli episodi in modo più analitico soffermandosi un pò di più anche sui fenomeni e sulle particolarità di contorno. Per quante recensioni si possano fare, è particolarmente complicato deliniarne il contesto in modo soddisfacente. Sia l'ambiente che i rapporti tra i personaggi sono molto sofferti, ciascuno "ha la propria strada personale da seguire", questa è una frase significativa che fa parte della sigla finale, ma ciascuna è ricondotta alle altre in maniera confusa e molto articolata, insomma, tutti sono uniti dal destino. Io; lo sconsiglio per chi non ama le storie dove i ruoli dei personaggi sono molto confusi, tra l'altro le coppie sembrano interscambiabili, roba da matti!
Bhè... che dire... di azione c'è ne fin troppa, i sentimenti e i comportamenti dei personaggi di primo impatto possono sembrare bizzarri e ambigui, ma tanto di guadagnato per la vostra fantasia! gli spunti per divagare in ogni genere di certo non mancano perchè il genere principale è in stile horror e azione, però si possono trovare anche situazioni "yuri" o "shonen-ai" (ma non si comprende bene se, in questo anime, ciò possa valere solo per la nostra ottica occidentale). Ma, ripeto, potrebbe risultare deludente per chi non preferisce una trama che giri e rigiri attorno agli stessi concetti e ambientazioni, che tiene sulle spine il passato e i veri sentimenti di alcuni personaggi per quasi tutta la durata della prima serie (e semmai dovessero farci su il manga, e se non siete propensi ad aspettare, prendetevi l'ultimo volume e aspettate la ristampa per il 1°... ^^"" insomma, non solo dovete leggere ogni singolo volume al contrario, ma anche la storia...), questo per spiegarvi che solo con gli episodi conclusivi riuscirete a masticare meglio la situazione, tuttavia; anche rigardando gli episodi più di una volta e vi esplico già; che rimane comunque difficile chiarirsi le idee perchè si finisce per travisare relazioni e concetti; instabili. Relazioni che effettivamente "non esistono" o si potrebbe dire che siano instabili, ma se esaminiamo il complesso sotto una luce diversa possiamo coglierne sfumature incredibili ed emozioni quasi eteree. Per chi riesce più o meno a seguire e interiorizzare vagamente quel modo di pensare e di intendere che è tipicamente orientale, avrà l'opportunità di azzardarsi a capire.
Bhè... che dire... vi consiglio assolutamente di vederlo e credo che sia un anime che vada ampiamente discusso su un forum perchè lo si può ricostriuire a dovere solo assemblando e ricondicendo i diversi punti di vista di chi lo guarda; perciò vi propongo di gustarvelo con curiosità, con le idee fuori dagli schemi ordinari dei semplici generi horror e d'azione, ma soprattutto con molta; molta fantasia ed empatia; in tutti i sensi. Ma ci tengo a precisare che; se vi accorgete già da subito che non vi interessa... allora lasciate perdere, non vale la pena di vederlo in modo sbrigativo e frammentario.
Infine aggiungo, che io mi sono divertita, e ancora tutt'ora, a trovare mille espedienti per guardarlo come si deve, soffermarmi sui singoli particolari e sulle diverse tonalità d'azione e di pesonalità dei soggetti.
Bello, bello davvero perchè, come nella vita reale, sono tutti protagonisti delle proprie vite e vicende, ma c'è un personaggio che sembra essere il protagonista "nascosto" per eccellenza...

Ellehime

Ellehime

Mmm strano tutto. Strani i colori - verde marcio con un pizzico di blu cobalto - strani i disegni - ma mooolto più interessanti di altre serie idolatrate - strana la trama - che sarebbe adatta ad un videoclip di musica heavy metal. Ah...la musica è l'unica cosa normale, nel senso che si alternano schitarramenti stile Korn con sviolinate simil classiche ( molto azzaccate direi). Non sono rimasta incollata a " spararmelo" tutto d'un fiato, ma, alle volte occorre tempo per metabolizzare sensazioni e cambiamenti estetici. 14 episodi sono un po' scarsi, ma so che esiste una seconda serie, che guarderò di sicuro. Consiglierei questo anime non solo agli adorabili sempre un po' sudati e solitari metallari, non solo agli otaku con la doppia vita ( come la sottoscritta), ma anche a coloro che amano ridiscutere le proprie preferenze. Bah... alla fine mi è piaciuto.

Kadaj

Kadaj

Non dico il migliore tra gli anime che ho visto, ma nei top 5 sicuramente, all'inizio è sicuramente un anime de tipo "ci mazzuoliamo per bene senza capirci niente" poi piano piano si delineano i personaggi, le relazioni tra di loro, i caratteri, i poteri ecc, insomam a mio avviso è veramente ben fatto come anime, sopratutto in veste grafica ha un tratto di disegno stupendo. L'anime presenta molti riferimenti storici, soprattutto in fatto di oggetti, tradizioni e demoni, ma a mio avviso la cosa migliore restano i personaggi, uno più malato del'altro, che alla fine sembra ceh se ne freghino della battaglia di massa e ognuno ha un suo obiettivo e vuoel soddisfare solo quello.
La serie viene ovviamente rovinata da un finale che si potevano evitare, e che praticamente se scrivevano so un cartellone enorme "guardatevi la seconda serie per capire qualcosa" si risparmiavano un po di lavoro.
Quindi aspetto la 2a serie, ma questo resta in ogni caso tra i migliori anime che ho visto negli ultimi tempi (si i classici come Berserk, Eva, ecc... non li calcolo in questa classifica semmai sprofonda nei top 20)

Giannuz 84

Giannuz 84

Ottimo titolo per gli amanti del genere "Non ci capisco niente, ma basta che picchiano come rulli compressori va bene!!!"

La storia è un pò intricata e pian piano (moolto pian piano) iniziano a ricomporsi i pezzi di un mosaico, vi sono 5 personaggi dotati di poteri speciali (le vene del drago) e il loro compito è opporsi ai vari nemici che fanno stragi nella citta di Tokyo (da qui il nome XD). Molto probabilmente con lo svolgersi della storia il mio voto sarebbe stato più alto... ma fino al punto che ho visto, si capisce ben poco delle relazioni che legano i personaggi rispetto ai loro poteri, che sembrano essere stati assegnati a caso (tranne forse per un personaggio)... da vedere, ma senza troppe pretese.

SORIVEN

SORIVEN

I know it's only after watching 2 episodes but i had to right my opinion of this series it look like it is going to be from the top of this year.
Also the beginning is a little confusing, i would say you kind of get a small picture of how this series is going to be very dark beginning, but the characters seems to be made very well that kind that makes you wanna see the next episode.
With a story of ghosts demons and other crippy things this series don't leave you with nothing very recommended.

Brutal

Brutal

Ogni tanto mi becco un cazziatone dal webmaster perchè alcune mie recensioni sono troppo frettolose e lapidarie... ecco, questa dovrebbe essere una di quelle. Forse mai mi era capitato di vedere così tanta carne al fuoco in un unico episodio... anzi meglio, non mi era mai capitato nel primo episodio di quella che si suppone essere una serie TV. Se fosse stato un OAV, chissà...

In pratica, anche solo accennare la trama che si può evincere da questo primo episodio è un'impresa non da poco: appaiono tanti di quei personaggi e ci sono tanti di quei cambi di scena da lasciare del tutto frastornati. L'unica cosa chiara è che ci sono dei demoni che mangiano le anime delle persone, in quella che sembra essere un´apocalisse splatter. Intorno a queste entità, gravita un universo di personaggi di tutti i tipi la maggior parte dei quali studenti High School giapponesi. Per quanto riguarda il disegno e le animazioni invece nulla da eccepire.

La mia impressione però è negativa, nonostante l'incredibile quantità di azione (ben animata) e di violenza, non mi sono appassionato neppure un po' alla storia, nè sono stato incuriosito dal metodo narrativo "tutto e subito".